L’arte di M.C. Escher, fatta di architetture impossibili e mondi che sfidano la logica, sbarca a Pioltello attraverso un doppio appuntamento culturale organizzato dalla Biblioteca Comunale “A. Manzoni”.
Un approccio multimediale: dal gioco alla conferenza
Il percorso inizia martedì 13 gennaio con due momenti distinti. Nel pomeriggio, i più piccoli (6-10 anni) potranno mettersi alla prova con un laboratorio artistico volto a stimolare la fantasia attraverso le forme geometriche. In serata, l’appuntamento è per gli adulti: la storica dell’arte Valentina Crifò guiderà il pubblico alla scoperta dei segreti dell’artista olandese, svelando come abbia saputo trasformare calcoli matematici in visioni senza tempo.
L’immersione tra le opere al MUDEC
Il culmine dell’iniziativa sarà giovedì 22 gennaio con la visita guidata alla mostra ospitata presso il MUDEC di Milano. I partecipanti potranno ammirare da vicino oltre 90 capolavori, scoprendo l’evoluzione di Escher: dalle prime influenze dell’Art Nouveau e i paesaggi italiani fino alle incredibili tassellature che hanno reso il suo stile un’icona mondiale.
INFO E PRENOTAZIONI: I posti per la visita guidata sono limitati a un massimo di 22 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento presso la Biblioteca “A. Manzoni” (Tel. 02 92366343 – biblioteca.pioltello@cubinrete.it).
Un’occasione imperdibile per iniziare il 2026 all’insegna della cultura e della curiosità intellettuale.
