Il Comune di Meda, in vista dei festeggiamenti di fine anno, condivide alcuni pratici consigli per tutelare gli animali (cani, gatti e non solo) durante i momenti di festa.
1. Cosa fare in passeggiata:
portare gli animali in luoghi tranquilli, lontani dai festeggiamenti e dai rumori forti;
tenendoli sempre al guinzaglio;
anticipare la passeggiata serale al primo pomeriggio, o comunque non più tardi di due ore prima dello scoppio dei botti;
non portarli fuori subito dopo i fuochi: l’aria odora di polvere da sparo e la nebbiolina che si è formata è irritante per gli occhi, per il naso e per la gola.
2. Cosa fare in casa:
chiudere finestre e tapparelle per attutire il rumore e i lampi di luce che posso emettere;
lasciare che gli animali si rifugino dove preferiscono, anche se si tratta di un luogo che normalmente è loro vietato;
controllateli;
usare un tono di voce calmo e rassicurante per infondere tranquillità;
farli cenare un paio di ore prima dei botti;
distrarli offrendo loro qualcosa di stimolante su cui concentrarsi.
3. Cosa non fare in casa:
non sgridarli, non chiamarli, non punirli, non consolarli e non cercare di farli uscire dal loro RIFUGIO SICURO;
VIETATE le carezze: accarezzarli mentre hanno paura è il gesto più spontaneo e naturale che ci viene da fare ma non facciamo che peggiorare la situazione.
4. Cosa non fare in giardino e in balcone:
non lasciare fuori gli animali e accoglierli in casa anche se abitualmente vivono all’esterno: in preda al panico potrebbero scavalcare la recinzione;
non lasciarli da soli sul balcone/terrazzo: in preda al panico potrebbero lanciarsi o ferirsi distruggendo le imposte per trovare riparo nell’abitazione;
non trattenerli legandoli con corde o catene.
Evitare soluzioni fai da te:
non somministrare tranquillanti, ansiolitici o altre tipologie di farmaci senza avere consultato il veterinario.
La stanza rifugio:
è importante che gli animali abbiano un posto sicuro nel quale sentirsi a proprio agio associandolo a sensazioni positive, un luogo in cui possono nascondersi quando si sentono a disagio o preoccupati.
Ciò è utile tutto l’anno ma ancora più necessario nei periodi dei fuochi d’artificio.
La cabina armadio, sotto la scrivania o sotto il letto, dietro al divano. Luoghi che potrebbero scegliere per sentirsi sicuri. Tutto deve ricordare loro delle cose positive che di solito fate insieme.
Al di là dell’applicabilità dei divieti infatti, con la sentenza 2034 del 21 settembre del 2022, il Tar delle Lombardia – come pure altri giudici amministrativi – ha stabilito l’illegittimità delle ordinanze anti-botti, accogliendo il ricorso dei commercianti di giochi pirotecnici.
La normativa italiana sui fuochi d’artificio, aggiornata dal D.Lgs. 123/2015, classifica i prodotti in categorie (F1, F2, F3, F4, T1, T2, P1, P2) in base a rischio e rumorosità, imponendo età minime e requisiti (es. porto d’armi per F3, licenza per F4) per l’acquisto e l’uso, vietando i botti illegali (senza marchio CE o categoria) e sanzionando chi li vende/usa con il risarcimento del danno.
