L’Amministrazione Comunale ha varato le misure di sicurezza per l’imminente notte di Capodanno. L’obiettivo è prevenire incidenti e garantire l’incolumità pubblica all’interno della città, con particolare attenzione alle zone a maggiore affollamento.
Regole all’interno della cerchia 90/91
Dalle ore 18:00 di mercoledì 31 dicembre fino alle ore 6:00 del 1° gennaio 2026, nell’area delimitata dalla circonvallazione esterna (filobus 90/91), sarà vietato vendere, distribuire o somministrare bevande in bottiglie di vetro, contenitori di vetro e lattine. Il divieto si estende anche alle bevande superalcoliche per asporto.
- Deroghe: La consumazione in vetro è permessa solo con servizio al tavolo all’interno dei locali e nei dehors.
- Bevande alla spina: Consentite solo in bicchieri di carta o plastica.
Misure ferree in piazza Duomo
Le restrizioni diventano ancora più stringenti nel cuore della città. Già dalle ore 13:00 del 31 dicembre, in Piazza Duomo e nelle vie adiacenti (entro un raggio di 200 metri), è vietato:
- Introdurre o detenere contenitori di vetro e lattine.
- Utilizzare fuochi d’artificio, petardi, botti o qualsiasi materiale esplodente.
- Portare con sé dispositivi spray o liquidi contenenti sostanze urticanti.
- Esercitare il commercio ambulante itinerante e lo street food.
In area Duomo il divieto di vendita di alcolici e superalcolici in vetro riguarda ogni forma di asporto. La vendita alla spina è permessa esclusivamente in contenitori di carta o plastica.
I confini della zona rossa (cerchia 90/91)
Le arterie che delimitano l’area soggetta a restrizioni includono, tra le altre: viale Cassala, viale Isonzo, viale Umbria, viale Abruzzi, viale Brianza, viale Marche, viale Jenner e viale Misurata. Il divieto coinvolge tutte le strutture di vendita, dai piccoli negozi agli artigiani, fino ai distributori automatici.
