In vista dell’arrivo del 2026, l’Amministrazione Comunale di Dresano ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza: “Invito a limitare l’utilizzo dei botti di Capodanno”.
Sicurezza e rispetto per gli animali
Il messaggio istituzionale sottolinea come i botti, pur essendo una tradizione consolidata, rappresentino un pericolo reale. Oltre al rischio di infortuni, l’esplosione di petardi genera forte stress e spavento negli animali domestici e selvatici, disturbando al contempo la quiete pubblica di tutto il paese.
L’importanza del decoro urbano
L’appello non riguarda solo il rumore, ma anche il rispetto per lo spazio comune. L’Amministrazione invita i cittadini a non abbandonare i residui dei fuochi e i rifiuti delle celebrazioni nelle strade, nei parchi e nei giardini. “Il buon senso fa la differenza”, recita la nota comunale, ricordando che una comunità si prende cura del proprio ambiente anche durante i momenti di festa.
Con questo invito alla riflessione, Dresano si prepara ad accogliere il 2026 con un segnale di civiltà e attenzione verso i soggetti più fragili della comunità.
