L’Amministrazione Comunale compie un passo decisivo per la riqualificazione della zona di Cascina Selmo. Nella seduta di Giunta dello scorso 16 dicembre è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico situato lungo via privata Caduti sul Lavoro.
Risanamento ambientale e decoro urbano
L’intervento permetterà di sanare una ferita urbana aperta dal 2006: l’area, attualmente di proprietà di una società fallimentare, è occupata da una grande fossa contenente un rudere, diventata nel tempo ricettacolo di rifiuti. Con i lavori, la fossa verrà eliminata, eliminando i rischi igienico-ambientali e restituendo decoro al quartiere.
Più posti auto e viabilità migliore
Il progetto è stato studiato per ottimizzare lo spazio e migliorare la circolazione nella via, mettendo fine alle soste irregolari. Le caratteristiche principali includono:
- 81 nuovi stalli: Una risposta concreta alla carenza di parcheggi nella zona.
- Progettazione Green: Saranno messi a dimora alberi con radici profonde per garantire zone d’ombra senza danneggiare il manto stradale.
- Illuminazione: Cinque nuovi pali a doppio sbraccio garantiranno la piena visibilità e sicurezza dell’area nelle ore notturne.
L’acquisizione dell’area da parte del Comune permetterà di avviare i cantieri, secondo le stime, entro la prossima primavera.
