Nuove poltrone, nuovo schermo e sistemazione degli impianti: in arrivo all’Auditorium di Rho un restyling complessivo della sala per un valore di 260.000€ che vedrà la luce nel 2026. Il Comune di Rho ha condiviso con Barz and Hippo, società che gestisce in concessione l’attività di cinema nella sala di via Meda, la volontà di partecipare al bando di Regione Lombardia destinato alle piccole e medie imprese per l’adeguamento strutturale delle sale di spettacolo. Rho ha ottenuto un alto punteggio e si è classificata all’ottavo posto su oltre 118 partecipanti, ottenendo fondi per 150.898 euro.
Il progetto ammonta in tutto a 260.000 euro. Prevede la sostituzione delle poltrone ormai ammalorate, il rifacimento del pavimento, l’adeguamento dell’impianto elettrico, la sistemazione dello schermo e degli impianti audio e luci del palco. La società Barz and Hippo si impegna a coprire l’investimento iniziale a fronte di un’estensione del periodo di gestione della sala, attraverso una convenzione da sottoscrivere con il Comune. La riqualificazione verrà realizzata direttamente da Barz and Hippo, come previsto dal bando, con l’obiettivo di ottimizzare tempi e risorse.
L’operazione è realizzata con il concorso di risorse del POC provenienti da Stato Italiano e Regione Lombardia, secondo le linee guida per la comunicazione del Programma Operativo Complementare di Regione Lombardia 2014-2020, approvate con decreto n. 4908 del 08/04/2025.
Regione Lombardia ha messo a disposizione su tutto il territorio lombardo 5 milioni di euro, erogando contributi a fondo perduto. Il progetto rhodense rientra fra i 35 interamente finanziati, mentre 80 domande sulle 116 pervenute risultano ammesse ma non finanziate per esaurimento delle risorse disponibili e una sola verrà parzialmente finanziata.
