Pieve Emanuele – Si chiude con una firma storica l’anno amministrativo di Pieve Emanuele. È stato approvato in via definitiva il piano per l’ampliamento del magazzino di via delle Rose da parte di Coop Lombardia. Un’operazione che non è solo di natura logistica, ma che si traduce in un massiccio investimento sul futuro della nostra città.
Risorse per la città: un milione di euro per il 2026
Grazie a questo intervento, nelle casse comunali entreranno oneri di urbanizzazione per oltre un milione di euro. Si tratta di una cifra considerevole che l’Amministrazione ha già destinato alla realizzazione di diversi progetti strategici in previsione per il 2026, accelerando il piano di opere pubbliche e servizi per la cittadinanza.
Dal degrado al valore: il giardino della legalità
La vera sorpresa dell’accordo riguarda però un impegno “extra oneri” assunto da Coop Lombardia. La società ha infatti manifestato la volontà di finanziare la riqualificazione dell’attuale fontana delle rocce nel parco intitolato al Maresciallo Piantadosi.
L’impegno, già inserito formalmente in convenzione, prevede la trasformazione di quella che oggi è una semplice struttura idraulica in un Giardino a tema Legalità.
Una sinergia territoriale
Nei prossimi mesi, il Comune lavorerà a stretto contatto con Coop Lombardia e l’Associazione Piantadosi per definire un progetto che sia simbolo di trasparenza e rispetto delle regole.
L’obiettivo è concludere i lavori entro il 2026, restituendo a Pieve Emanuele un luogo di memoria attiva e un parco ancora più accogliente.
