Importanti novità per la gestione dei rifiuti tessili sul territorio. Da oggi, il servizio di smaltimento abiti usati è attivo non solo presso la piattaforma ecologica di Pantigliate, ma viene esteso anche a quella di Colturano.
Un sistema a doppio binario per l’economia circolare
L’obiettivo dell’Amministrazione è massimizzare il recupero dei materiali, distinguendo tra ciò che è ancora indossabile e ciò che è diventato un rifiuto tessile. Per questo motivo, i cittadini troveranno all’interno delle piattaforme due contenitori distinti, identificabili dai colori:
- Contenitore GIALLO E NERO (Il Riuso): È destinato a capi ancora in buone condizioni. Qui vanno conferiti maglie, giacche, pantaloni, ma anche accessori come scarpe, borse e cinture. Questi prodotti verranno igienizzati e immessi nuovamente nel circuito del riutilizzo.
- Contenitore GIALLO E VIOLA (Il Riciclo): È dedicato ai tessuti inutilizzabili o rovinati. Include abiti da lavoro, vecchie tende, tovaglie, lenzuola e semplici stracci. In questo caso, il materiale verrà sminuzzato e rigenerato per diventare nuova materia per l’industria.
Istruzioni per un corretto conferimento
Per garantire l’efficacia del riciclo, si raccomanda di:
- Verificare lo stato del capo prima di scegliere il contenitore.
- Inserire i materiali in sacchi ben chiusi per evitare che si inumidiscano o si sporchino.
- Non abbandonare sacchi all’esterno dei contenitori qualora fossero pieni.
