È stata ufficialmente costituita in data 22 dicembre l’Associazione Culturale “Associazione Genitori IC Anna Frank – Monza”, una nuova realtà apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, nata dalla volontà condivisa di un gruppo di genitori dell’Istituto Comprensivo Anna Frank.
«Questa associazione nasce dal desiderio di trasformare l’impegno quotidiano dei genitori in un progetto condiviso e strutturato, capace di creare valore per i nostri figli e per tutta la comunità scolastica», dichiara Ilaria Pardini, Presidente dell’Associazione.
Ad affiancare la Presidente nel direttivo sono state nominate la Segretaria Monica Marchiella, la Consigliera del plesso Munari Shanti Natalicchio, la Consigliera del plesso Puecher Elisa Del Vecchio e la Consigliera del plesso Zucchi Valentina Tagliabue, che compongono l’Istituto Comprensivo Anna Frank di Monza.
Con questa costituzione, i genitori dell’IC Anna Frank compiono un passo importante verso una partecipazione attiva e responsabile alla vita scolastica, rafforzando il dialogo tra famiglie, scuola e città.
L’associazione ha sede legale nel Comune di Monza, nell’omonimo istituto comprensivo e si pone l’obiettivo di promuovere iniziative culturali, educative e sociali a sostegno della comunità scolastica, favorendo la partecipazione attiva delle famiglie e la collaborazione tra scuola, genitori e territorio.
Il primo Consiglio Direttivo, eletto all’unanimità, rappresenta i diversi plessi dell’Istituto Comprensivo e guiderà l’associazione nel suo primo anno sociale, che si concluderà il 31 agosto 2026.
La prima grande iniziativa pubblica sarà uno spettacolo musical che si terrà al Teatro Villoresi il 22 febbraio 2026- PAPA’ CERCASI -un evento pensato per coinvolgere studenti, famiglie e cittadinanza.
