Il Consiglio comunale ha approvato la proroga dell’attuale affidamento del servizio di Igiene Urbana ed Ambientale alla società Nord Milano Ambiente S.p.A., società a totale partecipazione pubblica, al fine di garantire la continuità di un servizio essenziale per la cittadinanza.
Il contratto in essere, relativo alle attività di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani sul territorio comunale, prevede la scadenza al 31 dicembre 2025. La proroga si rende necessaria nelle more della definizione del nuovo assetto gestionale del servizio e dello svolgimento della procedura di affidamento, che presenta elementi di particolare complessità tecnica, organizzativa e regolatoria.
La decisione dell’Amministrazione comunale – spiega la nota ufficiale – si inserisce in un percorso strategico già delineato, che prevede la gestione del servizio di igiene urbana in un’ottica di aggregazione territoriale su scala metropolitana, al fine di massimizzare qualità del servizio, sostenibilità ambientale, efficienza gestionale e solidità economico-finanziaria nel lungo periodo.
Nell’ottica di una più efficiente gestione occorre perseguire nuovi obiettivi strategici quali:
- il miglioramento della qualità dei servizi;
- l’innovazione e la digitalizzazione dei processi;
- l’efficientamento degli investimenti;
- il conseguimento di economie di scala e sinergie industriali;
- il rafforzamento patrimoniale del gestore;
- la valorizzazione delle competenze e del know-how;
- l’integrazione verticale della filiera e dei servizi di supporto, anche alla luce della regolazione ARERA.
È in tale quadro che si colloca la proposta di collaborazione strategica avanzata da Cap Evolution srl, società controllata al 100% da Cap Holding spa, società a totale controllo pubblico, di cui il Comune detiene una partecipazione, già affidataria del servizio idrico comunale, finalizzata alla realizzazione di un percorso di progressiva integrazione delle realtà pubbliche dell’igiene urbana nell’area dell’hinterland milanese. La contiguità territoriale dell’area di operatività rappresenta un elemento favorevole per l’efficientamento della gestione e il conseguimento di economie di scala.
Nell’agosto 2024 il Comune ha pubblicato un avviso pubblico esplorativo per la manifestazione di interesse da parte di società a totale controllo pubblico, finalizzato non solo all’affidamento del servizio, ma anche alla valorizzazione della partecipazione totalitaria dell’Ente in Nord Milano Ambiente S.p.A.
Il valore economico stimato della società Nord Milano Ambiente S.p.A. è pari a 7,6 milioni di euro, comprensivo di 4.042.950 euro per terreni e fabbricati (piattaforme di via Petrella e via Modigliani), soggetti ad adeguamento automatico secondo le determinazioni dell’Agenzia delle Entrate – OMI a cui si aggiungono 3.218.240 euro di disponibilità liquide. La collaborazione con l’Agenzia delle Entrate – Area Servizi estimativi e OMI, avviata nel dicembre 2024, prevede la conclusione della valutazione entro febbraio 2026.
Ulteriore elemento di complessità è rappresentato dal quadro regolatorio ARERA: con il 2025 termina il periodo MTR-2 e dal 2026 entrerà in vigore il nuovo periodo regolatorio MTR-3 (2026–2029), che inciderà sulla definizione dei livelli di qualità e dei costi del servizio.
Per tali ragioni, gli Uffici comunali hanno richiesto agli operatori interessati che hanno risposto all’avviso la presentazione di proposte tecniche ed economiche entro il 10 novembre 2025. Entro tale termine è pervenuta un’unica proposta, quella di Cap Holding spa, giudicata ammissibile e conforme da una Commissione di valutazione nella seduta del 12 novembre 2025.
Da quella data sono state avviate le attività istruttorie per la predisposizione della documentazione necessaria all’affidamento del servizio e alla valorizzazione della partecipazione comunale, inclusi contratto di servizio, piano economico-finanziario e relazioni giustificative.
