Ha ufficialmente inaugurato la nuova Casa dell’acqua di BrianzAcque in via Parrocchia a Ronco Briantino. In accordo con l’Amministrazione Comunale, il chiosco self-service è andato a sostituire, un precedente impianto privato dalla fine dello scorso mese di luglio.
Al momento inaugurale hanno preso parte il Sindaco, Francesco Colombo, il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci, con il Vicepresidente, Gilberto Celletti.
Come gli altri impianti in funzione nei vari Comuni della provincia di Monza, eroga gratuitamente acqua liscia e frizzante, a temperatura ambiente e refrigerata, garantendo un servizio continuo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Un presidio di prossimità comodo, accessibile e soprattutto sostenibile.
Questa nuova casetta dell’acqua è munita di due distinti erogatori e due lettori tessere. Quest’ultime sono necessarie per accedere al servizio ed a Ronco Briantino vengono distribuite (con un deposito cauzionale di 3 euro) presso il totem presente in Biblioteca Comunale (Via Mandelli, 15). Per incentivare un utilizzo consapevole della risorsa, va ricordato, che è in vigore un limite giornaliero di 12 litri per ciascun utente.
Attualmente si contano 114 casette di BrianzAcque, una rete capillare su territorio che, da inizio anno, ha distribuito quasi 22 milioni di litri di acqua, contribuendo a evitare l’immissione nell’ambiente di circa 2.200 tonnellate di CO₂ e generando un risparmio pari a oltre 1,7 milioni di euro in costi di smaltimento delle bottigliette di plastica.
L’acqua erogata dalle casette è la stessa dell’acquedotto, a km zero, con tutti i parametri di qualità consultabili in totale trasparenza sul sito di BrianzAcque, nella sezione dedicata alle “casette dell’acqua”: www.brianzacque.it/it/case-dellacqua.
