Le vacanze invernali a Milano si trasformano in un’occasione di crescita e gioco per i cittadini più piccoli. Dal 22 dicembre al 5 gennaio, il LABZEROSEI del Parco Trotter e i tre SPAZI ZEROSEI (Baggio, Feltre e Lope) accoglieranno bambini e bambine tra 0 e 6 anni con un palinsesto di attività ludiche e culturali completamente gratuite.
Un’offerta tra tradizione e innovazione
Sotto la guida di educatori esperti, le famiglie potranno sperimentare una vasta gamma di linguaggi espressivi. Dai laboratori di riciclo creativo** per creare addobbi natalizi alle letture condivise, fino alle frontiere della tecnologia con laboratori robotici e digitali dove l’uso di microscopi e tavoli luminosi permette di scoprire nuove forme di realtà.
Le parole della vicesindaco Anna Scavuzzo
L’iniziativa si inserisce in un progetto di welfare educativo che dura tutto l’anno, volto a supportare le famiglie nei periodi di chiusura scolastica.
Gli Spazi ZEROSEI e il LABZEROSEI si confermano luoghi di educazione, socialità e incontro a misura dei nostri bambini e delle nostre bambine, aperti durante le vacanze per tutte le famiglie che rimangono in città: spazi che restituiscono centralità all’infanzia e che supportano le famiglie nell’offrire attività e iniziative pensate per i nostri piccoli, con attenzione pedagogica e grande cura educativa.
Anna Scavuzzo, vicesindaco con delega all’Istruzione
Un 2025 da record: i numeri del successo
L’anno che sta per concludersi ha sancito il consolidamento di questa rete educativa territoriale, con numeri che testimoniano l’alto gradimento delle famiglie milanesi:
- LABZEROSEI: Oltre 4.700 accessi di bambini e 1.500 di educatori durante l’anno educativo. Solo per le famiglie, sono stati organizzati 622 laboratori con oltre 13.000 presenze complessive tra adulti e piccini.
- SPAZI ZEROSEI: Inaugurati a marzo 2025, in soli nove mesi hanno già registrato più di 4.600 ingressi di bambini e altrettanti adulti, confermandosi come nuovi hub di quartiere fondamentali per la socialità.
Tutte le attività sono progettate per favorire l’interazione tra pari e il legame adulto-bambino, in contesti stimolanti e sicuri, rendendo Milano una città sempre più capace di accogliere e valorizzare le nuove generazioni.
