Il Consiglio Comunale di Cinisello ha approvato importanti modifiche ai Regolamenti e all’Armamento della Polizia Locale che nel corso del tempo ha ampliato la propria sfera d’intervento, assumendo oggi di fatto un ruolo di punto di riferimento per la gestione degli eventi rientranti nell’ambito sicurezza urbana, congiuntamente alle Forze dell’Ordine.
Proprio per le maggiori competenze e responsabilità acquisite, le modifiche approvate, consentiranno al Corpo di dotarsi di ulteriori strumenti per intervenire in sicurezza nelle più svariate situazioni da gestire, ordinarie e straordinarie, per azioni mirate e appropriate rispetto alle criticità che si vanno di volta in volta a creare.
In particolare, tra le dotazioni viene introdotto il Taser, arma ad impulsi elettrici, che consente una nuova modalità di intervento, a cui ricorrere prima di essere costretti all’uso di armi letali. Inoltre, sempre per garantire sistemi di intervento efficaci e, soprattutto, sicuri e non lesivi sia per gli operatori di Polizia Locale sia per le persone con cui questi hanno a che fare, in aggiunta alla dotazione degli strumenti di autotutela previsti dalla normativa regionale, nei nuovi regolamenti si è valutata l’opportunità di prevedere la dotazione anche di dispositivi di contenimento quali il bola wrap o cuscini per TSO, in modo da creare un ulteriore livello nella scala delle modalità di intervento operativo.
In riferimento al Regolamento, poi, per restituire al Corpo di Polizia Locale il valore che merita, si è ritenuto opportuno e coerente prevedere iniziative che rafforzano l’identità del Corpo e l’ingaggio. Si è quindi creata la bandiera del Corpo di Polizia Locale e istituzionalizzata la ricorrenza del Santo patrono, San Sebastiano, che ricorre il 20 gennaio.
L’approvazione di queste modifiche si inserisce in un percorso cominciato nel 2018 che vuole sostenere e valorizzare il ruolo del Corpo della Polizia Locale con strumenti adeguati per affrontare la sua missione e garantire più sicurezza ai cittadini, favorirne la conoscenza dell’operato, oltre a diffondere e rafforzare una cultura del rispetto e del valore dell’agente in divisa nel segno della serena convivenza.
