La maggioranza di Centrodestra a Cinisello Balsamo ha criticato l’opposizione, in particolare il Partito Democratico, per aver presentato una mozione per revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini.
Secondo il comunicato stampa firmato dai rappresentanti dei gruppi di maggioranza (Giuseppe Ausilio per Ghilardi sindaco, Maurizio Colosimo per Fratelli d’Italia e Michele Minutilli per Lega Salvini premier ), il PD starebbe sprecando “tempo e risorse istituzionali su temi antistorici” e ingaggiando “battaglie contro il passato invece di occuparsi del presente” , mentre il Centrodestra è impegnato in progetti di rigenerazione urbana e sicurezza.
La maggioranza sostiene che la mozione sia un’operazione “giuridicamente inutile e politicamente strumentale”, evidenziando che “la cittadinanza onoraria cessa automaticamente con la morte dell’insignito”. Di conseguenza, il PD starebbe chiedendo di togliere “qualcosa che non esiste più”.
I gruppi consiliari di maggioranza hanno proposto al PD la possibilità di collaborare su un ordine del giorno congiunto che condannasse “tutti i simboli dell’estremismo”. Il Centrodestra riferisce di aver ricevuto un “no secco” da parte del PD, interpretandolo come una “mera volontà di appagare l’insaziabile fame di indrottrinamento politico da parte della sinistra”.
