Nel fine settimana di sabato 20 e domenica 21 dicembre sono in calendario gli ultimi appuntamenti dell’anno di Musique Royale, la rassegna pensata per un pubblico di tutte le età che anima gli spazi della Reggia di Monza. Il progetto è curato dall’associazione culturale Musicamorfosi insieme all’Orchestra Canova, con il contributo di Regione Lombardia e del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, il supporto di Acinque e Banco Desio, il sostegno di Fondazione Cariplo e della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e il patrocinio del Comune di Monza.
Il primo evento in programma è il Concerto di Natale, intitolato Luce d’inverno, in scena sabato 20 dicembre alle 18.30 nel Teatro di Corte della Reggia. Protagonista sarà l’Orchestra Canova, diretta da Enrico Pagano. Il programma musicale è dedicato a Georg Friedrich Händel e ai suoi Concerti grossi, proposti in una selezione nella versione con oboi, caratterizzata da un equilibrio tra energia e rigore formale. All’interno di questo percorso sonoro trova spazio anche una novità assoluta: la prima esecuzione del Concerto per violoncello e orchestra di Davide Tramontano, giovane compositore piacentino nato nel 2000 e già vincitore di numerosi riconoscimenti. Una composizione che invita a un ascolto attento, lavorando sulle sfumature e sui dettagli, in dialogo con l’atmosfera raccolta dell’inverno.
La rassegna prosegue domenica 21 dicembre con un appuntamento dedicato ai più piccoli. Nell’ambito del Teatrino Piccino, il Teatro di Corte ospiterà lo spettacolo C’era una volta Natale…, con repliche alle 11, alle 15 e alle 16.30. Lo spettacolo, consigliato a bambini dai tre anni in su, è interpretato da Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce della Compagnia Equivochi. Al centro della storia c’è un Babbo Natale affaticato dai preparativi delle feste, deciso a concedersi una fuga lontano da tutto. Sarà però il suo inseparabile Folletto a riportarlo sui suoi passi, ricordandogli il significato più autentico del Natale.
Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili sui siti ufficiali della rassegna e della Reggia di Monza.
