Grande celebrazione per il Gruppo di Protezione Civile di Pieve, che ha festeggiato il suo 25° Anniversario. La ricorrenza ha riunito volontari, amici dei comuni limitrofi e autorità, in una serata che ha messo in luce un quarto di secolo fatto di passione, impegno civile e sociale al servizio della comunità.
La storia e il riconoscimento istituzionale
Alla cerimonia hanno preso parte i Sindaci che, nel tempo, hanno contribuito a valorizzare l’operato del Gruppo:
- Francesco Argeri, sotto la cui Amministrazione la Protezione Civile è nata a Pieve Emanuele.
- Rocco Pinto e Paolo Festa, che hanno proseguito nell’opera ben avviata.
Un momento di grande rilievo è stato il ringraziamento ai fondatori e figure chiave:
- Graziano Cireddu, fondatore del gruppo e punto di riferimento importante per la comunità.
- Biagio Caruso, primo coordinatore nel lontano 2000.
- Michele Calcagno, attuale coordinatore e vera anima del gruppo.
La presenza di autorità come Sara Bettinelli (consigliera delegata di Città Metropolitana) e il Dott. Di Cataldo, insieme a Dario Pasini (Presidente CCV Milano), ha sottolineato il valore istituzionale del lavoro svolto. Pasini ha consegnato il **Crest del CCV Milano** in riconoscimento dei 25 anni di attività. Presente anche l’assessore Gianmaria Bondesan in rappresentanza del Comune di Siziano, oltre a tutti i gruppi di protezione civile intervenuti.
Musica e rinfresco per la celebrazione
La serata celebrativa è stata impreziosita dalla performance del Maestro Loris Peverada e del coro della Scuola Civica di Musica, che hanno aggiunto un tocco artistico all’evento. I festeggiamenti si sono conclusi con un generoso buffet, curato dall’associazione Pieve Insieme.
