L’eccellenza della sanità lombarda trova autorevole conferma nei risultati del Piano Nazionale Esiti (PNE) 2024 di Agenas, pubblicati oggi. La Regione Lombardia ha accolto con grande soddisfazione il dato che vede ben cinque strutture regionali figurare tra le 15 eccellenze italiane che hanno ottenuto un livello ‘alto’ o ‘molto alto’ in tutte le aree valutate.
Humanitas di Rozzano sul podio dell’Eccellenza Nazionale
L’area metropolitana milanese è rappresentata in questa lista di altissimo livello dall’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. La sua inclusione in un gruppo così ristretto di best performer conferma il ruolo di Humanitas come polo di riferimento per la qualità e l’innovazione clinica.
Le strutture lombarde incluse nell’elenco (che rappresentano un terzo dell’intero gruppo di eccellenze nazionali) sono:
- Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano).
- Ospedale Bolognini di Seriate (Bg).
- Ospedale Maggiore di Lodi.
- Fondazione Poliambulanza di Brescia.
- Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Il commento della Regione
Il presidente Attilio Fontana ha espresso grande orgoglio per i risultati
Il Piano Nazionale Esiti è un osservatorio autorevole e indipendente, e il fatto che la Lombardia porti cinque ospedali tra i migliori quindici d’Italia è motivo di grande orgoglio”. Ha aggiunto che il sistema sanitario lombardo “si conferma un modello che unisce eccellenza clinica, innovazione tecnologica e capacità di offrire cure di alto livello in modo diffuso sul territorio.
Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia
L’assessore al Welfare Guido Bertolaso ha sottolineato che il PNE non fotografa solo gli esiti clinici, ma dimostra quanto il sistema sia in grado di evolvere e correggere le criticità.
Il fatto che cinque strutture lombarde raggiungano il livello massimo in tutte le aree valutate dimostra che la Lombardia è in grado di coniugare qualità, organizzazione e innovazione in modo solido e continuativo.
Guido Bertolaso, assessore al Welfare
Il ruolo strategico del PNE
Il Piano Nazionale Esiti (PNE) è lo strumento con cui Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) misura la qualità, l’efficacia e la sicurezza delle cure erogate dagli ospedali italiani, valutando, tra gli altri, gli esiti dei trattamenti, la tempestività delle cure e la capacità di adottare innovazione.
