La realizzazione del prolungamento della linea metropolitana M5 (Linea Lilla) in direzione Monza compie un decisivo passo in avanti. La Giunta del Comune di Milano ha dato il via libera all’aggiornamento della progettazione definitiva, recependo le prescrizioni inserite nel Paur (Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale), e ha approvato gli indirizzi per la sottoscrizione di una nuova Convenzione tra gli enti coinvolti.
Quadro economico aggiornato e nuovi passi finanziari
La nuova Convenzione, che sarà sottoscritta da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e Comune di Milano, è finalizzata al finanziamento e alla realizzazione dell’opera. Contestualmente, è stata validata la progettazione definitiva curata da MM Spa. Il quadro economico aggiornato dell’opera ammonta ora a 1 miliardo 884 milioni 990 mila euro.
Il progetto, di rilevanza strategica per la mobilità dell’area metropolitana milanese e brianzola, prevede:
- Circa 13 km di nuova linea sotterranea.
- 11 nuove stazioni.
- Un nuovo deposito per il materiale rotabile.
Con il prolungamento, la linea M5 raggiungerà un’estensione complessiva di circa 26 km, servendo 30 stazioni tra Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza.
Copertura degli extracosti e avvio della gara
La necessità di aggiornare il quadro economico deriva principalmente dagli extracosti di 586 milioni di euro imputabili agli aumenti dei materiali avvenuti a partire dal 2020, un fenomeno che ha impattato su tutte le grandi opere pubbliche.
Per coprire l’intero importo e integrare il finanziamento iniziale, il Comune di Milano, d’intesa con gli enti finanziatori, ha proposto un piano di riallocazione delle risorse:
- Trasferimento delle risorse previste per il prolungamento della M4 a Segrate (406,3 milioni di euro).
- Trasferimento di parte dei finanziamenti originariamente destinati all’ampliamento del deposito Gallaratese dei treni della M1 (70,1 milioni di euro).
- Stanziamento di 10 milioni da parte di Regione Lombardia (approvato a novembre di quest’anno).
La sottoscrizione della convenzione con gli enti coinvolti e l’approvazione dell’aggiornamento del progetto definitivo sono atti essenziali, propedeutici al reperimento dei fondi e alla successiva preparazione e indizione della gara d’appalto. Il prolungamento della M5 rappresenta uno degli interventi più rilevanti per il potenziamento del trasporto pubblico dell’area metropolitana: contribuirà a ridurre il traffico veicolare, migliorare la qualità dell’ambiente e favorire l’integrazione tra Milano e l’area della Brianza. Ci tengo a ribadire che il finanziamento del trasporto pubblico di massa è essenziale per lo sviluppo di Milano e tra le opere fondamentali c’è anche il prolungamento della M4. Lo spostamento di risorse dalla M4 alla M5 deve essere considerato come una opportunità per far partire prima un’opera che è in stato più avanzato. In nessun modo significa sminuire l’importanza strategica di nuove fermate della metro blu verso Segrate.
Arianna Censi, assessora alla Mobilità
Per raggiungere la somma necessaria, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è impegnato a stanziare ulteriori 100 milioni di euro. Una volta disposta ufficialmente questa dotazione, garantendo la completa copertura finanziaria dell’opera, sarà possibile avviare la procedura di gara d’appalto per la sua realizzazione.
