Un tentativo di furto che ha dell’insolito ha richiamato l’attenzione delle autorità cittadine. Nella giornata di ieri, due quindicenni sono stati fermati dagli addetti alla vigilanza di un supermercato mentre tentavano di uscire dal negozio con ben 20 bottiglie di whisky. Il bottino, dal valore stimato di quasi mille euro, suggerisce l’organizzazione di un evento o di un party piuttosto che un’azione criminale premeditata.
L’intervento della vigilanza e della polizia locale
Il piano dei due ragazzi è stato sventato dall’occhio attento del personale di vigilanza. I giovani hanno tentato di eludere il pagamento simulando il passaggio alle casse automatiche e seguendo un altro cliente attraverso i tornelli.
Una volta sorpresi e fermati, è stata immediatamente allertata la Polizia Locale. Gli agenti, arrivati in pochi minuti e constatata la giovanissima età dei protagonisti, hanno proceduto con le azioni di rito:
- Segnalazione alla Procura dei minorenni per l’ipotesi di furto.
- Avviso tempestivo alle famiglie dei ragazzi.
Riflessione sulla consapevolezza e prevenzione
L’episodio richiama l’attenzione sul fondamentale tema della prevenzione, in particolare nei confronti dei più giovani. Dietro a gesti avventati come questo, nati forse da ingenuità e mancanza di consapevolezza più che da reale intenzione criminale, si nasconde la necessità di continuare a lavorare sul rispetto delle regole. L’Amministrazione sottolinea l’importanza di fornire ai ragazzi punti di riferimento saldi per una crescita consapevole delle conseguenze delle proprie azioni.
