L’Amministrazione Comunale di Pantigliate ha partecipato alla Festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, tenutasi presso la sede del Distaccamento di Peschiera Borromeo. Era presente l’assessore al territorio Patrizia Zanni per portare l’omaggio e il ringraziamento dell’intera comunità.
Un presidio di sicurezza in crescita
Il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Peschiera Borromeo si conferma una realtà essenziale per la sicurezza territoriale. Attivo dal febbraio 2023, il corpo è composto esclusivamente da personale volontario che ha visto una crescita esponenziale, passando dai 18 volontari iniziali agli attuali 45.
L’impegno di questi volontari è costante e indispensabile:
- Nel 2024, il Distaccamento ha svolto più di 800 interventi di prima partenza tra Peschiera Borromeo e i Comuni limitrofi.
- A Pantigliate in particolare, sono stati eseguiti una trentina di interventi, a supporto della sicurezza della cittadinanza.
La Festa di Santa Barbara ha rappresentato un momento fondamentale per ricordare il valore della dedizione e della presenza costante di questi Vigili del Fuoco volontari, che ogni giorno lavorano per garantire la sicurezza del territorio.
