La campagna antinfluenzale 2025 di Regione Lombardia segna un importante traguardo: al 30 novembre 2025, è stata superata la soglia dei 2 milioni di cittadini vaccinati contro il virus influenzale. Sono state infatti somministrate 2.002.167 dosi.
Un dato in crescita e in anticipo
Il dato registrato è significativo, superando di 65.000 dosi quello somministrato nello stesso giorno del 2024. L’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha espresso soddisfazione.
Quest’anno abbiamo raggiunto la quota di 2 milioni di somministrazioni in anticipo rispetto alla scorsa stagione. Siamo a metà della campagna e possiamo ancora puntare a crescere grazie al lavoro di squadra. È un traguardo che testimonia l’impegno congiunto delle istituzioni sanitarie, dei medici di famiglia, dei pediatri, delle farmacie e di tutti i professionisti coinvolti nella campagna vaccinale, nonché la consapevolezza dei cittadini sull’importanza della prevenzione. In Europa si evidenzia una circolazione di virus influenzali più precoce delle stagioni precedenti. I principali contagi riguardano soprattutto i bambini, come tipico per l’inizio della stagione. È importante quindi non abbassare la guardia, continuare a mantenere elevata l’attenzione e continuare le vaccinazioni.
Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia
La distribuzione delle somministrazioni testimonia l’impegno congiunto di tutti gli attori del sistema sanitario regionale:
- Medici di Medicina Generale: 1.086.204 vaccini.
- Farmacie: 422.810 vaccini.
- Pediatri di Libera Scelta: 223.293 vaccini.
- RSA e Strutture Socio-Sanitarie: 59.805 vaccini.
- Centri vaccinali e ospedali: la parte restante.
L’Assessore Bertolaso ha aggiunto che il risultato “testimonia l’impegno congiunto delle istituzioni sanitarie, dei medici di famiglia, dei pediatri, delle farmacie e di tutti i professionisti coinvolti… nonché la consapevolezza dei cittadini sull’importanza della prevenzione”.
L’appello a non abbassare la guardia
Nonostante l’ottimo risultato, l’attenzione resta alta. La stagione antinfluenzale è solo all’inizio. Bertolaso ha infatti richiamato la necessità di continuare le vaccinazioni, dato che “in Europa si evidenzia una circolazione di virus influenzali più precoce delle stagioni precedenti”. I principali contagi, come tipico per l’inizio della stagione, riguardano soprattutto i bambini.
La vaccinazione è il modo più efficace per proteggere sé stessi e le persone care, in particolare i soggetti più fragili. I cittadini possono accedere alla vaccinazione attraverso diverse modalità:
- Ambulatori dei Medici di Medicina Generale.
- Ambulatori dei Pediatri di Libera Scelta.
- Farmacie aderenti.
- Centri vaccinali, prenotando online tramite il link dedicato: https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/.
