Ritorna anche quest’anno, con grande entusiasmo e partecipazione, l’iniziativa “Scatole di Natale”, nata a Milano e diffusasi in tutto l’hinterland. A Segrate la raccolta è in corso grazie all’impegno dell’Associazione Gaetano Chindemi di Redecesio, con il supporto delle Associazioni Genitori di Milano 2 e Redecesio e il patrocinio del Comune.
La grande generosità della comunità
I primi giorni di raccolta hanno già fatto registrare numeri importanti. Giovanna Chindemi, presidente dell’associazione, ha espresso grande soddisfazione per la risposta della comunità. Le scatole stanno arrivando, ha dichiarato, citando l’esempio della signora Eleonora, che ne ha portate sessantaquattro da Vimodrone. Molti pacchi provengono anche da Peschiera e sono numerose le chiamate da parte dei cittadini.
Un contributo significativo è atteso, come già avvenuto lo scorso anno, dalla collaborazione con le scuole: “La settimana prossima arriveranno i bimbi della materna di Redecesio e, come nel 2024, la scuola darà vita a una sorta di cordata”. Nel 2024 sono state raccolte seicento scatole, e l’auspicio è che anche il 2025 sia “generoso”.
Cosa inserire e dove consegnare i pacchi
L’iniziativa richiede che ogni scatola regalo contenga cinque elementi, pensati per donare conforto e un momento di gioia a chi è meno fortunato:
- una cosa calda
- una cosa dolce
- un passatempo
- un prodotto di bellezza
- un biglietto di auguri
È inoltre fondamentale che sul pacco sia specificato chiaramente a chi è destinato: bambini, bambine, adolescenti, adulti, nonne, nonni, donne o uomini, donne o uomini senza tetto. Tutte le indicazioni su come confezionare e intestare i pacchi sono consultabili sul sito scatoledinatalemilano.org.
Punti di raccolta e orari
La raccolta terminerà ufficialmente il 5 dicembre. I pacchi possono essere consegnati in due punti principali:
- Centro civico di Redecesio: in via Verdi, 30, sede dell’Associazione Gaetano Chindemi. È possibile portare i pacchi dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle 18.30.
- Milano 2 (solo dal 1° al 5 dicembre): L’Associazione Genitori raccoglie le scatole presso la materna e alle medie. All’infanzia la raccolta avviene dalle ore 8.00 alle 9.00 e dalle ore 15.45 alle 16.00 (sul tavolo in esterno, inserendole in scatoloni), mentre alle medie è possibile lasciarle ai commessi in atrio.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email: associazione.gaetanochindemi@gmail.com.
