È online il nuovo sito occ.sercop.it, uno spazio completamente dedicato all’OCC e a tutte le informazioni necessarie relative a questo delicato servizio. Il sito è facilmente rintracciabile attraverso i motori di ricerca ed è stato pensato per essere “vicino all’utente” che lo consulta, con una guida all’accesso al servizio passo dopo passo e un’ampia sezione dedicata alle Domande Frequenti.
L’OCC Rhodense è nato nel 2020, su mandato dei Sindaci che compongono l’Assemblea dei Soci di SER.CO.P., che lo hanno attivato presso l’Azienda. L’obiettivo è sostenere i cittadini del territorio che si trovano in situazione di sovraindebitamento per consentire loro di far fronte all’esposizione debitoria con i propri creditori. Già dal 2015, nel Rhodense è attivo uno sportello di educazione finanziaria che si rivolge a tutti i cittadini in difficoltà economica che hanno bisogno di accompagnamento verso un miglioramento delle capacità di formulare scelte economicamente sostenibili. È proprio dallo sportello di educazione finanziaria che è emersa la necessità di disporre di ulteriori strumenti per contrastare la crisi economica derivante dalla pandemia.
“L’OCC Rhodense si differenzia da altri organismi di composizione della crisi in molti modi. Innanzitutto, l’incontro preliminare di consulenza, dove viene effettuata una valutazione dei presupposti di ammissibilità della domanda per la nomina del Gestore e un preventivo di massima del costo della procedura, è gratuito. Inoltre, l’OCC Rhodense prevede un accompagnamento della persona per tutta la durata della procedura e garantisce, all’occorrenza, il raccordo tra i diversi servizi dell’Azienda (SER.CO.P.). Infine, i costi di Avvio della procedura sono calmierati”.
Claudio Mariani, responsabile dello sportello di educazione finanziaria di SER.CO.P., e Laura Notarangelo, responsabile della segreteria amministrativa dell’OCC Rhodense
L’OCC Rhodense vuole essere un tassello importante di una rete di protezione a disposizione dei cittadini e delle piccole imprese che si trovano in una situazione di crisi.
“Ci siamo messi nei panni di un potenziale utente e, con il nuovo sito, abbiamo provato a rispondere in modo semplice e chiaro alle domande e ai dubbi di varia natura che possono presentarsi quando ci si trova in una situazione di sovraindebitamento: a chi mi posso rivolgere e in che modo? Quanto costa? Quali sono i passaggi? Ma soprattutto: mi posso fidare? L’OCC Rhodense è un servizio di SER.CO.P. – Azienda Speciale dei Comuni del Rhodense per i Servizi alla Persona: i servizi dell’Azienda sono diretta emanazione dei nostri Comuni soci e come tali vengono gestiti. Questa è la prima caratteristica che differenzia l’OCC di SER.CO.P. da altri organismi di composizione della crisi”
Guido Ciceri, direttore generale di SER.CO.P. e referente dell’OCC
