Due nuovi boschi, uno in via La Malfa a Passirana, l’altro in via Deledda nel quartiere Stellanda: è quanto porterà a Rho il progetto Forestami, che dal 2019 coinvolge cittadini, comunità locali, istituzioni, associazioni e aziende con l’obiettivo di mitigare il cambiamento climatico attraverso la piantagione di 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030.
Il progetto si è sviluppato in forma di ricerca scientifica sulle potenzialità e i benefici della forestazione urbana nell’area metropolitana di Milano. Nella prima fase si sono compiute analisi e valutazioni dello stato dell’arte del verde e una stima della tree canopy cover, ovvero la percentuale di superficie occupata dalle chiome arboree sull’intero territorio, pari al 16%. Quindi è stato identificato il potenziale di piantumazione. Dopo uno studio dell’impatto della forestazione urbana sulla salute e sul benessere sanitario e psicofisico della popolazione, ora si sta sviluppando il progetto sul territorio metropolitano.
Il Comune di Rho ha accolto con favore la proposta e si prepara a ospitare la prima piantumazione nelle prossime settimane: a partire da lunedì 1 dicembre verrà diffuso il link per iscriversi all’evento.
La sera di mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 21, al Tourist Infopoint di piazza San Vittore 19, è previsto un incontro di presentazione con l’architetto Daniela Gambino (responsabile del rapporto con i Comuni della Città Metropolitana di Milano e coordinatrice dell’attività di redazione dei quadri progettuali strategici per avviare Progetti Pilota) e con Elia Bertoni e Fabio Giaquinto della Cooperativa sociale Officina.
