La comunità di Rozzano ha celebrato la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne con un momento di forte impatto emotivo e civile. Questa mattina, si è svolta l’inaugurazione di un murale dedicato a Giulia Cecchettin e a tutte le donne vittime di violenza, iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale.
I veri protagonisti sono stati i ragazzi e le ragazze dell’IC Viale Liguria, che hanno portato messaggi toccanti, simbolizzati da una rosa, una poesia o un disegno, ribadendo l’impegno della comunità nella lotta a un fenomeno purtroppo ancora troppo diffuso.
L’Impegno per una società consapevole
Il Sindaco Mattia Ferretti ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento giovanile in queste celebrazioni.
Coinvolgere i più giovani in giornate come questa è fondamentale, perché sono loro i protagonisti del futuro e i primi alleati nel costruire una società più consapevole e rispettosa.
Mattia Ferretti, sindaco di Rozzano
I messaggi realizzati dagli studenti delle classi terze sono stati raccolti e apposti su un pannello che verrà conservato all’interno del plesso scolastico di viale Liguria. Un gesto semplice ma potente, per ricordare che ogni giorno è necessario contribuire alla costruzione di una cultura del rispetto e della non violenza.
Anche l’assessore Lucia Galeone ha ribadito che la chiave di volta è l’educazione al rispetto fin dalla giovane età, ricordando come «la prevenzione passi soprattutto dalla capacità di ascolto e dalla diffusione di modelli relazionali basati sulla parità».
All’iniziativa hanno partecipato anche le rappresentanti dell’associazione “Donne Insieme contro la violenza”, che hanno portato la loro preziosa testimonianza e il loro impegno quotidiano al fianco delle vittime, rafforzando il messaggio di rete e solidarietà.
