L’Amministrazione comunale compie un passo avanti verso la digitalizzazione dei servizi. Da oggi, è possibile pagare la sosta sulle strisce blu delle aree comunali (zone Blu1 e Blu2) anche in modalità digitale, affiancando i metodi tradizionali di pagamento.
I cittadini potranno utilizzare le app “MooneyGo (MyCicero)” ed “EasyPark” per gestire il parcheggio direttamente dal proprio smartphone. Restano comunque pienamente attive le modalità di pagamento tradizionali, tramite moneta, carta di credito e bancomat presso i parcometri.
Comodità e flessibilità per i cittadini
L’introduzione delle app è stata pensata per migliorare l’esperienza utente, come spiega l’assessore alla Mobilità, Andrea Citterio.
L’introduzione delle due app amplia le possibilità di pagamento nelle aree regolamentate da parcometro, offrendo un sistema più comodo, flessibile e senza contanti. Il servizio è pensato per semplificare la vita quotidiana dei cittadini, che ora possono gestire e pagare il parcheggio in modo pratico, veloce e proporzionato al tempo effettivo di sosta, direttamente dal proprio smartphone.
Andrea Citterio, assessore alla Mobilità
Efficienza e pianificazione futura
Il Sindaco Dario Veneroni sottolinea invece i benefici in termini di gestione e trasparenza per l’ente:
Abbiamo voluto introdurre questa modalità di pagamento perché essa aumenta l’efficienza, la trasparenza, la gestione del traffico e la qualità dei servizi. In questo modo, infatti, il Comune può controllare in tempo reale i flussi di pagamento. Inoltre, i dati raccolti tramite le app ci aiuteranno a pianificare per il futuro la mobilità e la tariffazione, grazie all’analisi dei tassi di occupazione delle zone e le fasce orarie più utilizzate, offrendo servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini.
Dario Veneroni, sindaco di Vimodrone
Per maggiori informazioni, chiarimenti sul funzionamento delle app o richiesta di supporto, è possibile contattare la Polizia Locale del Comune di Vimodrone.
