La rassegna scientifica “Arcturus 2025. Parole. Idee. Prospettive.” della Biblioteca Civica di Vimercate prosegue il suo ricco calendario di appuntamenti. I prossimi incontri spaziano dalla ricerca di nuove Terre alla fisica quantistica e al rapporto tra scienza e filosofia.
Per chi non vuole perdere l’occasione di approfondire temi complessi con esperti di alto livello, l’ingresso è gratuito su prenotazione.
I prossimi eventi in programma
Ecco il dettaglio dei prossimi appuntamenti in calendario, a partire da domani:
-
Giovedì 20 novembre, ore 17.00 – Arcturus Young
-
“A tutta Scienza! Alla scoperta dei minerali”
-
Un momento divulgativo e workshop pensato per i bambini e le bambine dai 6 anni. Saranno guidati da Mauro Fasoli, professore di fisica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in un’avventura che li porterà a conoscere il mondo affascinante dei minerali.
-
-
Martedì 25 novembre, ore 20.45
-
“Come vivremo nello Spazio”
-
Un incontro avvincente con Vittorio Baraldi, Ingegnere aerospaziale e divulgatore scientifico di @ASTROVICTOR. Un’occasione per esplorare le prospettive future dell’insediamento umano al di fuori del nostro pianeta.
-
-
Giovedì 27 novembre, ore 20.45
-
“Ascoltare l’Universo”
-
Una conferenza dedicata a buchi neri e onde gravitazionali con Alberto Sesana, astrofisico teorico e professore ordinario all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Si parlerà dei fenomeni cosmici più misteriosi e affascinanti.
-
-
Sabato 29 novembre, ore 16.00 – Arcturus Young
-
“A tutta Scienza! Alla scoperta dei minerali”
-
L’evento si ripete con un momento divulgativo e workshop, questa volta guidato da Stefano Broccoli, divulgatore scientifico, per continuare a imparare divertendosi il mondo della mineralogia.
-
-
Martedì 2 dicembre, ore 20.45 – Arcturus Filosofia
-
“Dai Presocratici alle Intelligenze Artificiali”
-
La rassegna si conclude con una sessione di Jukebox filosofico in compagnia di Giuseppe Graniti, filosofo e professore associato di Storia della filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Un dialogo per riflettere sul legame eterno tra pensiero scientifico e speculazione filosofica.
-
Tutti gli eventi si terranno presso la Biblioteca Civica di Vimercate in Piazza Unità d’Italia. Si ricorda che per partecipare è necessario prenotare.
