Un importante momento di partecipazione attiva e di sensibilizzazione sui diritti fondamentali dell’infanzia è in programma a Vimodrone. La cooperativa Sociale Onlus Koinè, in collaborazione con le Associazioni ASD Plesios e Laboratorio Curiel, insieme ad altre realtà del territorio e con il patrocinio del Comune, organizza per sabato 22 novembre una “Camminata per la pace”.
L’iniziativa è promossa dal Sindaco Dario Veneroni (attraverso la delega ai Grandi eventi) e dall’Assessora per la Pace, Rosa Beninati, con lo scopo di celebrare il diritto alla pace per i bambini di tutto il mondo, un diritto fondamentale sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.
Percorso e intervento istituzionale
La “Camminata” prenderà il via nel pomeriggio e seguirà il seguente percorso:
- Orario di Partenza: Ore 15:30.
- Luogo di Partenza: Parco della Martesana.
- Percorso: Via Piave e Via San Remigio.
- Conclusione: Piazza Unità d’Italia.
Al termine della camminata in Piazza Unità d’Italia, è previsto l’intervento del Dott. Marco Pietripaoli, presidente del Comitato Provinciale di Milano per l’UNICEF, a sottolineare la rilevanza internazionale della causa.
Il diritto alla pace e l’educazione
Con questa marcia pacifica, si vuole ricordare il dettato dell’ONU, che stabilisce come i bambini debbano crescere in uno spirito di pace, tolleranza e uguaglianza. La promozione della pace, infatti, comincia dall’educazione dei più piccoli al rispetto e alla gestione pacifica dei conflitti.
L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza, con l’auspicio di coinvolgere il più possibile i bimbi e le bimbe del territorio, che saranno i “costruttori di pace del nostro futuro”.
