Il Comune di San Giuliano Milanese compie un ulteriore passo in avanti verso la transizione ecologica. Nell’ambito dei fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che prevedono risorse a fondo perduto per le infrastrutture di ricarica nei centri urbani, è stata definita la realizzazione di due nuove stazioni per veicoli elettrici in città.
L’obiettivo nazionale è favorire una distribuzione uniforme delle infrastrutture di ricarica fast e ultra-fast al fine di promuovere una mobilità elettrica realmente sostenibile. A seguito del bando, la FastWay S.p.A. Società Benefit è risultata aggiudicataria per l’ambito Lombardia 6, che comprende anche il territorio comunale di San Giuliano.
Dettagli delle nuove postazioni
Con l’approvazione del protocollo d’intesa con la società, licenziato dalla Giunta lo scorso 21 ottobre, è prevista la realizzazione entro la fine dell’anno di un totale di 4 nuove colonnine in due punti strategici della città:
- Via Emilia (SS9): Saranno installate 2 colonnine ultrafast da 40 kW ciascuna, ideali per ricariche rapide.
- Via Carlo Cattaneo: Saranno installate 2 colonnine quick da 22 kW ciascuna, dotate di cavo incorporato.
Grazie a queste quattro nuove postazioni, il numero complessivo di stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici a San Giuliano salirà a 13, garantendo così una copertura del servizio potenziata per i cittadini e per chi transita in città.
