---
title: "Rassegna Musique Royale: dal 21 novembre al 21 dicembre alla Reggia di Monza"
url: "https://quindicinews.it/2025/11/18/rassegna-musique-royale-dal-21-novembre-al-21-dicembre-alla-reggia-di-monza/"
published: "2025-11-18T10:47:10+01:00"
modified: "2025-11-18T10:47:10+01:00"
description: "Suoni etnici, workshop vocale, operina barocca e teatro per i più piccoli"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/10/cera-una-volta-natale-musicamorfosi.jpg"
---

# Rassegna Musique Royale: dal 21 novembre al 21 dicembre alla Reggia di Monza

La **Reggia di Monza** continua a fare da palcoscenico alla rassegna “**Musique Royale**“, un ciclo di appuntamenti culturali e musicali pensato per tutte le età. Promosso dall’associazione culturale **Musicamorfosi** e dall’**Orchestra Canova**, il festival vanta il sostegno di enti come Regione Lombardia e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, e la collaborazione di realtà locali come Acinque e Banco Desio.

Il cartellone dei prossimi eventi promette serate di grande interesse, spaziando dalla *world music* all’opera buffa, fino a un toccante laboratorio dedicato alle voci femminili.

### Dalla Kora all’Opera Buffa: gli Eventi da non Perdere

Il primo appuntamento è fissato per **venerdì 21 novembre** al **Teatro di Corte**, con il **Momi Maiga Quartet** (doppio spettacolo alle 19:00 e alle 21:00). Momi Maiga, compositore e cantante senegalese cresciuto in una famiglia di *griot*, è considerato una delle voci più innovative dell’Africa occidentale. Il suo sound unico fonde la tradizione Mandé con sonorità jazz, flamenco e classica. Il concerto è l’occasione per ascoltare i brani del suo ultimo album, *Kairo* – che significa “pace” –, recentemente premiato agli Enderrock Awards 2025 come miglior album non catalano. Maiga sarà affiancato da Carlos Montfort (violino), Aleix Tobias (batteria) e Marçal Ayats (violoncello).

**Martedì 25 novembre**, in occasione della **Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne**, il **Salone da Ballo** ospiterà l’intenso laboratorio “**Coro a coro**” (ore 20:30). Curato dalla cantautrice e polistrumentista salentina **Rachele Andrioli**, il workshop è aperto alle sole voci femminili. L’obiettivo è esplorare il potere terapeutico del canto e la bellezza della polifonia come strumento di inclusione e tolleranza, costruendo “ponti” sonori in un’epoca di incertezze.

Un cambio di registro avverrà **sabato 29 novembre** (ore 20:30) al **Teatro di Corte**, con l’intermezzo comico di Alessandro Scarlatti, “**Palandrana e Zamberlucco**“. In occasione del 300° anniversario della morte del compositore, l’**Orchestra Canova** diretta da **Enrico Pagano** porterà in scena un gioiello del Settecento fatto di travestimenti e malintesi. L’opera narra la seduzione del giovane Zamberlucco (il baritono Giacomo Nanni) da parte della vedova Palandrana (il tenore *en travesti* Luca Cervoni). Una nota di colore: scene e costumi sono stati realizzati dagli allievi del Liceo Artistico “Nanni Valentini” di Monza.

###  Il gran finale: concerto di Natale e appuntamento per i piccoli

La rassegna si avvia alla conclusione con il tradizionale **Concerto di Natale**, intitolato “**Luce d’inverno**” e in programma **sabato 20 dicembre** (ore 18:30, Teatro di Corte). L’**Orchestra Canova** guidata da Enrico Pagano proporrà una selezione dei celebri *Concerti Grossi* di Georg Friedrich Händel. L’evento vedrà anche la prima assoluta del *Concerto per violoncello e orchestra* del giovane e pluripremiato compositore Davide Tramontano, un brano che promette di “scavare nel dettaglio” proprio come la luce invernale.

L’ultimo evento dell’anno, all’interno della rassegna per l’infanzia “**Teatrino Piccino**“, è previsto per **domenica 21 dicembre** (tre repliche alle 11:00, 15:00 e 16:30). La Compagnia Equivochi presenterà lo spettacolo “**C’era una volta Natale…**” (consigliato dai 3 anni), una divertente storia su un Babbo Natale stressato che vuole fuggire dalle feste, ma viene richiamato alla vera essenza del Natale dal suo fedele Folletto.

Per informazioni dettagliate su prevendite e biglietti, è possibile consultare i siti ufficiali di Musicamorfosi e della Reggia di Monza.
