La viabilità in occasione dei grandi eventi, in particolare nell’area dell’U-Power Stadium, si conferma una criticità per la città di Monza. Nonostante un’innegabile riduzione del numero di spettatori effettivi nella stagione calcistica 2025-2026 rispetto all’esordio in Serie A, il blocco del traffico su Viale Stucchi continua a causare disagi significativi e proteste da parte dei cittadini.
Il Piano di accessibilità e gestione parcheggi, gestito da Monza Mobilità, è stato aggiornato a luglio 2024 e si basa ancora sulla capienza massima dello stadio (16.917 spettatori), non sull’effettiva affluenza.
-
Per la squadra AC Monza, la media di spettatori in 6 partite della stagione 2025-2026 è stata di 6.069, con picchi che non hanno superato i 7.700.
-
Per la squadra Inter U23 (Serie C), la media è stata di soli 1.030 spettatori in 7 partite.
Nonostante questi numeri ridotti, Viale Stucchi continua ad essere parzialmente interdetto alla circolazione nel tratto tra Viale Libertà e Viale Sicilia, in media 2 ore prima e dopo ogni partita. Queste modifiche, adottate indipendentemente dall’affluenza, generano code notevoli, aumento del traffico e delle emissioni inquinanti, e difficoltà nell’accesso alle attività commerciali della zona.
Le lamentale di residenti e pendolari
Le segnalazioni dei cittadini evidenziano un forte disagio. Un residente ha lamentato un tempo di percorrenza medio del percorso casa-lavoro di circa 1 ora durante le modifiche alla viabilità. Gli abitanti del quartiere Cristo Re limitano gli spostamenti in fasce orarie prolungate e denunciano il peggioramento dello smog. Si sono registrate anche difficoltà per il transito dei mezzi di soccorso a causa dei lunghi incolonnamenti.
A ciò si aggiunge una gestione “poco efficiente” della ZPRU-Polo Sportivo (Zona a Permesso di Residenza Urbano per il Polo Sportivo), criticata per la mancanza di controlli dei pass per la sosta dei residenti e la scarsa comunicazione sugli orari di attivazione delle strisce gialle.
La proposta di “Connetti Monza e Brianza”
L’associazione “Connetti Monza e Brianza”, fondata da Giada Turato (già assessore all’Ambiente, Energia, Mobilità del Comune di Monza), lancia un appello all’Amministrazione comunale.
L’associazione chiede di rimettere in discussione l’attuale Piano di viabilità basandosi sull’effettiva affluenza, e di chiedere alle autorità di pubblica sicurezza un confronto urgente. L’obiettivo è eliminare e/o ridurre la fascia oraria di chiusura di Via Stucchi, specialmente in concomitanza con le partite a minore affluenza.
L’associazione sottolinea che, sebbene il Piano sia proposto da Monza Mobilità dopo l’interazione tra diversi stakeholder (Comune, Polizia Locale, Questura e Prefettura), i cittadini monzesi e i gestori delle attività commerciali devono essere maggiormente coinvolti nel confronto. In prospettiva futura, “Connetti” propone di definire meglio a quali “grandi eventi” applicare le modifiche alla viabilità, rendendo il Piano uno strumento più “flessibile” e adattabile di volta in volta per minimizzare i disagi, contemperando le esigenze di ordine e sicurezza pubblica con quelle di circolazione. L’associazione si impegna a monitorare il problema e a portare la voce dei cittadini.
