---
title: "Sovico, chiuso un tratto di sentiero Parco Valle del Lambro"
url: "https://quindicinews.it/2025/11/14/sovico-chiuso-un-tratto-di-sentiero-parco-valle-del-lambro/"
published: "2025-11-14T11:56:06+01:00"
modified: "2025-11-14T11:56:06+01:00"
description: "Da Via Molino Bassi e Vicolo Costa Corta ad Albiate per smottamento sponda fiume Lambro"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/11/sentiero-parco-valle-lambro.jpg"
---

# Sovico, chiuso un tratto di sentiero Parco Valle del Lambro

Ieri, giovedì 13 novembre 2025 le autorità locali hanno emesso un’ordinanza di chiusura urgente che riguarda un tratto molto frequentato del **Parco Regionale della Valle del Lambro**.

Il provvedimento, formalizzato con l’ordinanza n. 49, decreta la chiusura del sentiero che si sviluppa lungo la sponda del fiume Lambro, precisamente nel tratto che va da **Via Molino Bassi** fino a **Vicolo Costa Corta** ad Albiate.

La causa è di natura geologica: un **cedimento della sponda del fiume Lambro** ha provocato uno smottamento. Il sentiero fa parte della rete di percorsi naturalistici e ciclopedonali che collegano l’intera Valle del Lambro, utilizzati quotidianamente per passeggiate, jogging o escursioni nella natura.

L’ordinanza è stata emessa a tutela della pubblica incolumità, poiché il dissesto del terreno rappresenta un rischio potenziale per chiunque transiti nella zona. Pertanto, a partire dalla giornata di ieri, il sentiero è stato **interdetto al pubblico** e tale chiusura rimarrà in vigore fino a quando non saranno ultimate le opportune verifiche tecniche e non saranno eseguiti gli interventi necessari per la messa in sicurezza e il ripristino della stabilità della sponda.
