Lunedì 27 ottobre il Consiglio Comunale ha approvato il progetto definito di “recupero e riqualificazione” della storica cascina Vallo.
Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione di un nuovo edificio con 21 appartamenti, 38 box, la realizzazione di un parcheggio pubblico e l’allargamento della via Vallo.
Questo progetto andrà non solo a stravolgere questa zona di parco, ma azzererà la memoria di una cascina la cui fondazione risale al 1700 ed ha un notevole valore storico per la città.
Il Comitato Grande Parco si oppone con forza a questa nuova opera che ritiene immorale perché va a cancellare un pezzo di storia e per la quale, ai tempi, aveva suggerito una destinazione utile alla comunità come una biblioteca, una sede dedicata a persone fragili, una sede per il parco, una cascina didattica.
“Cercheremo, in tutti i modi e con tutte le forze, di opporci alla realizzazione di questo progetto che non solo non arricchisce la città, ma va a deturpare una zona di parco così preziosa e mina il suo stesso futuro”
Maria Segurini, presidente di Legambiente Cinisello
