Il Comune di Rho, con l’Assessorato al Turismo, ha editato un nuovo quaderno di storia rhodense, come quelli dedicati a Villa Burba, al Municipio, al Teatro Civico, a Villa Scheibler. E’ dedicato al “Riale di Rho – Un canale millenario” ed è stato scritto da Mario Fumagalli, appassionato di storia locale.
Fumagalli, come lui stesso racconta nella introduzione, venne a conoscenza del Riale solo nel 1974 e, quando nel 1979 divennero consultabili le mappe del Catasto Teresiano, riuscì a risalire all’intero percorso del canale. “Questo testo – dice – vuole essere una semplice ricerca di materiali e documenti su questo canale, nel tentativo di ricostruire un pezzetto della nostra storia. Occuparsi del presente è importante, altrettanto progettare il futuro, ma ritengo indispensabile conoscere anche il proprio passato. Altri potranno continuare, aggiungendo scoperte e informazioni, arricchendo la nostra piccola storia locale di saperi, cultura e altre conoscenze”.
La presentazione è prevista martedì 18 novembre a Villa Burba, alle ore 17.30, alla presenza del Sindaco Andrea Orlandi e del vicesindaco Maria Rita Vergani.
