Segrate, al via la prima edizione del “women in sport festival”
Due settimane di tornei, formazione e incontri con campionesse per promuovere lo sport femminile

Prende il via la prima edizione del Women in Sport Festival, un grande evento diffuso interamente dedicato allo sport femminile. Dal 14 al 27 novembre, i territori di Segrate e Cernusco sul Naviglio ospiteranno due settimane ricche di sport, formazione, incontri e testimonianze volte a celebrare il talento, la determinazione e i valori delle donne atlete.
Il Festival è organizzato da TeamSport (società polisportiva dilettantistica completamente femminile) e Pro Sesto Atletica Cernusco, con il patrocinio di numerose istituzioni, tra cui CONI Lombardia, i Comuni di Segrate e Cernusco sul Naviglio e Fondazione Milano Cortina 2026, inserendosi nel programma nazionale “Italia dei Giochi”.
Questo festival serve ad accendere i riflettori su temi e sfide che riguardano bambine, ragazze e donne che fanno sport, sulle storie che meritano di essere raccontate e sulle battaglie che ancora attendono di essere vinte, dentro e fuori dal campo.
Federica Gerosa, Presidente di TeamSport
Inaugurazione e Giornate di Sport di Base
Il Festival si apre giovedì 14 novembre alle 18:45 presso il Centro Sportivo Comunale di via Goldoni a Cernusco SN con la presentazione ufficiale del programma.
Si entra nel vivo il 15 novembre con una giornata dedicata alle famiglie e allo sport di base:
- Mattina (Cernusco SN): Quadrangolare di calcio femminile categoria “Pulcine” (Under 10), con la partecipazione di TeamSport, Inter, Uesse Sarnico e Arsaghese.
- Pomeriggio (Stadio Scirea, Cernusco SN): Family Day – Lo sport per tutti (dalle 15 alle 18). Giochi, staffette e sfide genitori-figli per un momento inclusivo e condiviso (Accesso gratuito previa registrazione).
Panel di Approfondimento e Gran Finale con le Campionesse
Il programma include momenti di alta formazione, come il panel “Da atlete a leader: crescere, restare, trasformarsi nello sport” (18 novembre, Sala Conferenze CS Ermanno Zacchetti, Cernusco SN) che affronterà i temi del benessere psicofisico e del talento femminile con esperti come Marco Andreolli (FC INTER) e la psicologa Federica Gottardi.
Il 23 novembre sarà dedicato al grande sport giocato, con una gara ufficiale di Hockey su prato U21 F e il derby di Calcio femminile (Promozione) TeamSport VS Città di Segrate (CS Comunale, Novegro Segrate).
Il Gran finale è previsto mercoledì 27 novembre alle 19:00 all’Auditorium Verdi di Segrate, con l’incontro “Storie di forza, talento e resilienza” che vedrà la partecipazione di grandi campionesse:
- Martina Santandrea (Ginnasta Nazionale, argento olimpico Tokyo 2020).
- Vittoria Fontana (Velocista, oro agli europei U20, Olimpionica a Tokyo 2020).
- Giorgia Fascetta (Atleta paralimpica e portabandiera).
L’ingresso a tutti gli eventi principali è **gratuito**, ma è richiesta la **registrazione obbligatoria** per l’accesso.
