Prende il via la prima edizione del Women in Sport Festival, un grande evento diffuso interamente dedicato allo sport femminile. Dal 14 al 27 novembre, i territori di Segrate e Cernusco sul Naviglio ospiteranno due settimane ricche di sport, formazione, incontri e testimonianze volte a celebrare il talento, la determinazione e i valori delle donne atlete.
Il Festival è organizzato da TeamSport (società polisportiva dilettantistica completamente femminile) e Pro Sesto Atletica Cernusco, con il patrocinio di numerose istituzioni, tra cui CONI Lombardia, i Comuni di Segrate e Cernusco sul Naviglio e Fondazione Milano Cortina 2026, inserendosi nel programma nazionale “Italia dei Giochi”.
Questo festival serve ad accendere i riflettori su temi e sfide che riguardano bambine, ragazze e donne che fanno sport, sulle storie che meritano di essere raccontate e sulle battaglie che ancora attendono di essere vinte, dentro e fuori dal campo.
Federica Gerosa, Presidente di TeamSport
Inaugurazione e Giornate di Sport di Base
Il Festival si apre giovedì 14 novembre alle 18:45 presso il Centro Sportivo Comunale di via Goldoni a Cernusco SN con la presentazione ufficiale del programma.
Si entra nel vivo il 15 novembre con una giornata dedicata alle famiglie e allo sport di base:
- Mattina (Cernusco SN): Quadrangolare di calcio femminile categoria “Pulcine” (Under 10), con la partecipazione di TeamSport, Inter, Uesse Sarnico e Arsaghese.
- Pomeriggio (Stadio Scirea, Cernusco SN): Family Day – Lo sport per tutti (dalle 15 alle 18). Giochi, staffette e sfide genitori-figli per un momento inclusivo e condiviso (Accesso gratuito previa registrazione).
Panel di Approfondimento e Gran Finale con le Campionesse
Il programma include momenti di alta formazione, come il panel “Da atlete a leader: crescere, restare, trasformarsi nello sport” (18 novembre, Sala Conferenze CS Ermanno Zacchetti, Cernusco SN) che affronterà i temi del benessere psicofisico e del talento femminile con esperti come Marco Andreolli (FC INTER) e la psicologa Federica Gottardi.
Il 23 novembre sarà dedicato al grande sport giocato, con una gara ufficiale di Hockey su prato U21 F e il derby di Calcio femminile (Promozione) TeamSport VS Città di Segrate (CS Comunale, Novegro Segrate).
Il Gran finale è previsto mercoledì 27 novembre alle 19:00 all’Auditorium Verdi di Segrate, con l’incontro “Storie di forza, talento e resilienza” che vedrà la partecipazione di grandi campionesse:
- Martina Santandrea (Ginnasta Nazionale, argento olimpico Tokyo 2020).
- Vittoria Fontana (Velocista, oro agli europei U20, Olimpionica a Tokyo 2020).
- Giorgia Fascetta (Atleta paralimpica e portabandiera).
L’ingresso a tutti gli eventi principali è **gratuito**, ma è richiesta la **registrazione obbligatoria** per l’accesso.
