I sistemi sanitari sono sempre più insostenibili e l’efficacia delle terapie e una migliore e più efficiente gestione dei processi assistenziali sono imprescindibili per le realtà che, soprattutto sul territorio, incontrano i bisogni di salute delle persone nei modi più diversificati e stringenti.
Per ottenere dunque sinergie tra i rispettivi compiti e le rispettive missioni nei confronti dei propri pazienti, in un clima di collaborazione reciproca al solo scopo di migliorare l’assistenza sul territorio, la RSA Il Sole e le Farmacie Comunali di Cinisello Balsamo, hanno avviato un innovativo progetto di deblistering dei farmaci destinato ai residenti della RSA, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, l’efficacia e la personalizzazione delle terapie.
Grazie al nuovo sistema, i farmaci vengono preparati e confezionati in dosi personalizzate per ciascun ospite e per ogni momento della giornata, garantendo così una maggiore aderenza terapeutica e una riduzione dei rischi di errore nella somministrazione.
“Si tratta di una vera e propria alleanza terapeutica che mette al centro la persona e la qualità della cura. Il nuovo sistema consente agli infermieri di dedicare più tempo alla relazione e all’attenzione individuale, rafforzando l’umanità del prendersi cura”.
Gianfranca Duca, Presidente di Residenze de Sole – Anteo
La RSA e le farmacie comunali hanno dunque fatto convergere in un progetto di salute unitario le proprie attività: le terapie preconfezionate sono disponibili agli ospiti della RSA come ai cittadini che entrano quotidianamente in farmacia.
AMF SpA, infatti, in coerenza con un modello di sviluppo delle farmacie comunali come presidio di prossimità del sistema sanitario regionale, nel corso degli ultimi anni ha investito in modo importante nell’ottica della farmacia dei servizi, in particolare per quanto riguarda l’aumento dell’aderenza terapeutica nei pazienti cronici e politrattati.
“Per chi deve prendere più farmaci in più momenti della giornata sbagliare è facile. E sbagliare la terapia è una delle principali cause di effetti collaterali dannosi alla salute e di ricoveri in pronto soccorso”. È il paradosso per cui le medicine, se non le prendi correttamente, non solo non risolvono il problema di salute ma lo peggiorano. Soprattutto a casa.
L’introduzione di un armadio farmaceutico informatizzato e del sistema di deblistering rappresenta un importante esempio di innovazione tecnologica applicata alla cura. Questa soluzione aumenta la sicurezza dei processi, semplifica la gestione dei farmaci e contribuisce a una presa in carico più efficiente e personalizzata dei pazienti”
Stefano Del Missier, Direttore delle Farmacie Comunali di Cinisello Balsamo
L’introduzione delle terapie personalizzate preconfezionate all’interno della RSA, frutto della collaborazione tra Residenze del Sole e Farmacie Comunali, rappresenta un progetto che, primo nel suo genere sul territorio, si inserisce nel più ampio impegno delle due realtà per promuovere una sanità di prossimità più integrata, sicura e centrata sulla persona, rafforzando la collaborazione tra strutture sociosanitarie e servizi farmaceutici comunali.
