Domenica 16 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri – giunta alla nona edizione e legata al Giubileo della Speranza 2025 – la Fondazione Progetto Arca rinnova il suo impegno per l’inclusione e la dignità delle persone in condizioni di povertà e marginalità.
Come sottolineato da Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca, la giornata è un momento per “riflettere ed essere vicini concretamente a chi vive in condizione di povertà… per noi la ricerca e il recupero della dignità individuale sono il faro che ci guida nell’ideazione di ogni progetto”.
Milano: Messa, Pranzo e Tombolata in Piazza Affari
Il cuore delle iniziative della Fondazione batterà a Milano, dove volontari e operatori accoglieranno persone sole e famiglie fragili in un grande evento comunitario:
- Ore 11:30: Inizio con la Santa Messa all’aperto.
- A seguire: Pranzo allestito in Piazza Affari.
Per l’occasione, sarà offerto un menu completo e attento alle diverse esigenze, che prevede un ricco antipasto (salatini, tramezzini, focacce e pizzette), lasagne rigorosamente vegane e, in chiusura, dolci e frutta. Il momento conviviale sarà seguito da una festosa tombolata di piazza, con numerosi premi in palio per tutti i partecipanti.
Impegno nazionale: Roma e le anteprime inclusive
L’impegno di Progetto Arca si estende a livello nazionale:
- Roma: La Fondazione collabora con Caritas all’interno della Chiesta di Santa Maria Madre della Provvidenza, dove sarà offerto un pranzo (attese oltre 100 persone) animato da musica e karaoke.
- Proiezione Cinematografica: Progetto Arca partecipa all’iniziativa di Invisible Carpet, che prevede la proiezione gratuita e aperta a tutti del film in anteprima Una fortuna di nonna (diretto da Sasie Sealy) in quattro chiese in Italia (Roma, Perugia, Napoli), realizzate con il patrocinio del Giubileo 2025 e della Regione Umbria.
La Giornata Mondiale dei Poveri si conferma così un’occasione fondamentale per lanciare un messaggio di speranza, inclusione e vicinanza, in sintonia con lo spirito del prossimo Giubileo.
