Sabato 22 novembre 2025 Rho celebra la Giornata dell’Albero collaborando con la Città Metropolitana a una giornata speciale, dal titolo “Piantiamo nuovi alberi per la Città Spugna”. Dalle ore 10.00, nel parcheggio di via Cornaggia, di recente trasformato con asfalto drenante, adulti e bambini sono invitati a mettere a dimora nuovi alberi e arbusti e a seminare il prato fiorito vicino al Giardino della Pioggia.
Sarà l’occasione per scoprire gli undici interventi di drenaggio urbano sostenibile realizzati a Rho dalla Città Metropolitana di Milano. Interverranno il Sindaco Andrea Orlandi, l’assessora all’Ambiente Valentina Giro e Paolo Festa, Consigliere delegato all’Ambiente della Città metropolitana di Milano, insieme a Yuri Santagostino, presidente di Gruppo CAP che ha realizzato gli interventi.
Durante la mattinata, oltre alla piantumazione, sono previsti una lettura animata con la Biblioteca ragazzi, un Gioco dell’Oca a tema e saranno allestiti pannelli illustrativi. Chi vuole partecipare è invitato a indossare guanti adatti e stivali di gomma o comunque calzature idonee per lavorare la terra.
Città metropolitana Spugna è un ambizioso e innovativo progetto della Città metropolitana di Milano e di Gruppo Cap, finanziato nell’ambito del Piano nazionale di Ripresa e resilienza, che solo a Rho ha visto l’attuazione di ben undici progetti, volti a sostituire asfalto e cemento con pavimentazioni Nature based solution, ossia altamente drenanti e volte a contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Gli undici progetti previsti a Rho sono quasi ultimati, manca soltanto l’area di via Labriola.
Non solo: l’ente di area vasta sta promuovendo, in questi giorni a villa Burba, un corso sul drenaggio urbano sostenibile rivolto a tecnici comunali e professionisti di vari Comuni sulla progettazione e manutenzione dei nuovi sistemi drenanti. Il corso prevede lezioni teoriche a Villa Burba e ha visto impegnati i tecnici in una visita ai cantieri Spugna realizzati in via Cornaggia e in via Pertini.
Per consentire lo svolgersi dell’iniziativa, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 del 22 novembre 2025 una Ordinanza di Polizia locale instituisce il DIVIETO DI TRANSITO e il DIVIETO DI SOSTA con rimozione coatta dei veicoli (eccetto quelli degli organizzatori dell’evento) nel parcheggio di Via Dei Cornaggia all’angolo con Corso Europa.
