Si è conclusa con grande successo e partecipazione la domenica di calcio, crescita e condivisione ospitata al Centro Sportivo USSA Stadium. L’impianto ha fatto da cornice al Kid5 F3s7ival by IsoEnergia, l’evento promosso da Parma Calcio Academy che ha visto la USSA Rozzano accogliere oltre 100 giovani atleti appartenenti al circuito delle affiliate gialloblù.
L’appuntamento, dedicato alla categoria Pulcini 2015 – Under 11, ha riunito la USSA Rozzano con altre cinque società del progetto Parma Academy provenienti da diverse Province (Olympic Morbegno, Borgarello, Freccia Azzurra, San Vittore Locate, Sancolombano), in un format innovativo e curato dallo staff tecnico di Parma Calcio Academy.
Un Format Tecnico e Cognitivo all’Avanguardia
Le squadre si sono confrontate in diverse modalità di gioco (dal 3v3, al 5v5 al 7v7), utilizzando diverse dimensioni dei campi, diverse regole e diversi palloni. Tale varietà è stata strutturata specificamente per stimolare non solo il divertimento e una sana competizione, ma anche l’apprendimento e lo sviluppo di capacità tecniche e cognitive, nel pieno rispetto dei ritmi e delle emozioni dei piccoli calciatori.
Teniamo davvero molto a questa nuova proposta che rappresenta a pieno quello che pensiamo sia il giusto evento formativo per i giovani atleti, stimolando una sana competizione senza dimenticare il principale obiettivo: migliorare i ragazzi nelle loro abilità tecniche e cognitive con attività divertenti e coinvolgenti pensate su misura per loro.
Roberto Pirovan, responsabile Tecnico del Progetto Italia Academy di Parma Calcio 1913.
Valore educativo e condivisione tra tecnici
Il Festival ha previsto anche momenti di alta formazione: si sono tenuti tre momenti di confronto tra i Tecnici e i Responsabili delle società, opportunità preziosa per condividere visioni comuni, nella consapevolezza che il calcio dei più piccoli richiede cura, ascolto e attenzione ai processi, non solo ai risultati.
Siamo orgogliosi di avere ospitato questo momento importante. Per noi lo sport è prima di tutto relazione, inclusione e crescita: creare contesti come questo significa dare ai bambini esperienze positive che ricorderanno nel tempo.
Nicola Giliberti, coordinatore per la USSA Rozzano dei rapporti con Parma Academy
Con oltre 400 atleti nelle sue principali discipline (calcio, volley e basket), la USSA Rozzano conferma il suo impegno a investire in un modello di sport educativo, attento ai più giovani e basato sull’impegno quotidiano di tecnici e dirigenti volontari. Eventi come il Kid5 F3s7ival ne rappresentano il cuore più autentico.
