Contrastare l’abbandono dei rifiuti e promuovere comportamenti civili e responsabili: è questo l’obiettivo di #Rifiutalabbandono, la campagna ideata da CEM Ambiente in collaborazione con i 77 Comuni soci, che torna in questi giorni sulle strade del territorio con la sua quarta uscita.
Dopo la pizza “contaminata” dai rifiuti, il risotto “condito” con mozziconi di sigaretta e il gelato “speciale” dedicato ai bisogni dei cani non raccolti, la nuova tappa affronta un altro tema di grande attualità: l’uso scorretto dei cestini pubblici, spesso utilizzati come piccole discariche o riempiti all’eccesso con rifiuti domestici.
Anche questa “puntata” mantiene l’impostazione ironica e provocatoria che contraddistingue la campagna. L’immagine scelta mostra un cocktail “speciale” pieno di rifiuti, accompagnato dallo slogan: “Il cestino-discarica è un mix che non va giù”. Un messaggio diretto, che punta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di usare correttamente i cestini e mantenere puliti gli spazi comuni, ricordando che il decoro urbano è un bene condiviso.
Nel corso del 2025, #Rifiutalabbandono è stato il filo conduttore delle attività educative e di sensibilizzazione di CEM Ambiente, contribuendo a diffondere una cultura del rispetto e della responsabilità ambientale.
La nuova campagna sarà visibile in tutti i Comuni soci aderenti, con affissioni nelle vie e negli spazi pubblici del territorio.
