Ordinanza neve a Usmate Velate

Il provvedimento sarà in vigore dal 15 novembre 2025 al 30 aprile 2026: ecco gli obblighi per i cittadini

pala neve

Con l’avvicinarsi della stagione fredda, il Sindaco di Usmate Velate ha emanato l’ordinanza comunale sugli “Adempimenti in caso di nevicate e gelate – Stagione invernale 2025-2026”. Il provvedimento sarà in vigore dal 15 novembre 2025 al 30 aprile 2026.

L’ordinanza stabilisce precisi obblighi per i cittadini, finalizzati a garantire l’incolumità pubblica:

  • In caso di neve persistente, gli abitanti di ogni edificio fronteggiante la pubblica via devono provvedere a spalare la neve da marciapiedi e aree pubbliche per una larghezza di almeno 1,50 metri lungo il perimetro esterno della proprietà. È necessario anche liberare l’imbocco dei pozzetti per agevolare il deflusso delle acque.
  • In caso di gelate, i frontisti sono tenuti a spargere sali antigelo atossici nelle aree sgomberate per prevenire la formazione di ghiaccio, evitando categoricamente di spargervi acqua.
  • In caso di nevicate abbondanti (superiori ai 20 cm), le autovetture parcheggiate a filo marciapiede devono essere rimosse per agevolare il passaggio dei mezzi spartineve, fino al ripristino della carreggiata.
  • I residenti all’ultimo piano degli edifici hanno l’obbligo di abbattere eventuali festoni di neve e lame di ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde che proiettano sulla pubblica via.
  • Gli obblighi di cui sopra ricadono anche, in via solidale, sui proprietari di negozi, esercizi, bar e simili esistenti al piano terreno.

Le trasgressioni saranno punite con una sanzione amministrativa di Euro 103,30, fatta salva la denuncia all’autorità giudiziaria in caso di recidiva. Il documento completo è disponibile in allegato sul sito comunale.

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.