---
title: "Locate di Triulzi: “Non volevo le scarpe rosse”"
url: "https://quindicinews.it/2025/11/12/locate-di-triulzi-non-volevo-le-scarpe-rosse/"
published: "2025-11-12T17:00:30+01:00"
modified: "2025-11-12T17:00:30+01:00"
description: "Locate di Triulzi ospita domenica 16 novembre (ore 15:00) l'incontro \"Non Volevo Le Scarpe Rosse\" con Giuseppe Delmonte"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/11/scarpe-rosse.jpg"
---

# Locate di Triulzi: “Non volevo le scarpe rosse”

In un mese dedicato alla celebrazione dei diritti dei bambini e all’eliminazione della violenza contro le donne, la comunità di Locate di Triulzi ospita un significativo momento di riflessione e testimonianza. L’incontro, intitolato “Non volevo le scarpe rosse”, è un pomeriggio di parole, musica e merenda aperto alla cittadinanza.

L’appuntamento è fissato per:

- Quando: Domenica 16 novembre 2025
- Orario: Ore 15:00
- Dove: CAG Rebelót, Piazza Gramsci 2.

### La Storia di Giuseppe Delmonte e l’Associazione Olga

Protagonista dell’incontro sarà **Giuseppe** **Delmonte**, fondatore dell’Associazione Olga. La nascita dell’associazione deriva dalla sua drammatica storia personale: da ragazzo ha perso la madre, uccisa dal padre, ma è riuscito a trasformare quel tragico dolore in un impegno di speranza e rinascita.

Durante l’incontro, Delmonte racconterà il suo percorso e come ha trovato la forza per dare voce alle donne e ai bambini che sono spesso dimenticati o vittime silenziose di violenza. La sua testimonianza mira a mostrare che il dolore può essere convertito in un motore per il cambiamento sociale.

### Prevenzione, educazione e legge

L’evento non si limiterà alla testimonianza emotiva, ma offrirà anche un importante approfondimento tecnico-legale. Interverranno:

- La Dottoressa ????? ?????
- La Dottoressa ??????? ????????

Le professioniste approfondiranno il ruolo fondamentale dell’educazione e della legge quali strumenti essenziali per prevenire simili tragedie e costruire una cultura del rispetto e della parità.

L’iniziativa, a cura del CAG Rebelót, rappresenta un momento cruciale per la sensibilizzazione della comunità sui temi dei diritti e della violenza di genere.
