La Biennale Monza torna a illuminare gli spazi del Belvedere della Villa Reale dal 14 novembre 2025 – con momento inaugurale alle ore 18 – al 6 gennaio 2026. Promossa dal Comune di Monza e dal Rotary Club Monza, la manifestazione si conferma come uno degli appuntamenti artistici più rilevanti per la città e il territorio, con la partecipazione di dieci rinomate Accademie di Belle Arti italiane, ciascuna rappresentata da tre giovani artisti, a eccezione delle rispettive ISIA che vedono invece il coinvolgimento di più artisti, in linea con l’idea di laboratorio collettivo.
Le parole d’ordine per accedere alla mostra sono molteplici, fra cui apertura, multidisciplinarità, contaminazione e innovazione. Non vi sono barriere linguistiche o suddivisioni in compartimenti stagni, al contrario, domina la volontà di accogliere ogni forma d’arte capace di parlare con autenticità, superando i confini che separano i generi e i linguaggi.
Giunta alla sua undicesima edizione, la Biennale di Monza — conosciuta anche come Biennale delle Accademie — si propone di esplorare la creatività emergente nei principali Istituti d’Arte italiani, offrendo uno sguardo privilegiato sulla nuova generazione di talenti.
È proprio nelle Accademie che si esprime una ricerca artistica di estrema attualità: progetti in grado di distinguersi per la loro attenzione al contemporaneo nonostante questo possa evocare i numerosi conflitti in corso o avvicinarsi al mondo della natura con i suoi fragili ecosistemi. La Biennale diventa così un crocevia di linguaggi e argomenti, esperienze plastiche e visioni pittoriche, sguardi fotografici e speculazioni grafiche. Una polifonia espressiva in cui la vitalità della scena artistica italiana prende forma davanti agli occhi del pubblico.
