La Biblioteca “Lea Garofalo” di Vimodrone (in via XI Febbraio, 35) amplia il suo ruolo sociale e si trasforma in un presidio contro la violenza sulle donne. La struttura comunale ha infatti aderito a “I Rifugi”, un progetto nazionale nato nel 2023 su iniziativa della casa editrice Settenove, con l’obiettivo di creare una rete informale e capillare di realtà sensibili al tema e capaci di offrire un primo aiuto.
Il Comune di Vimodrone, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità, è orgoglioso di essere la prima biblioteca del territorio a diventare anche un luogo sicuro dove le donne possono chiedere e ricevere aiuto in maniera discreta e professionale.
Accoglienza e Supporto Qualificato
Il personale della biblioteca “Lea Garofalo” ha completato una formazione specifica sul tema, acquisendo le competenze necessarie su come accogliere, ascoltare e indirizzare al meglio le donne vittime di violenza. Il simbolo rosso “I Rifugi”, ora visibile sulla porta della biblioteca, indica chiaramente che oltre quella soglia è possibile trovare supporto immediato.
Grazie alla sinergia con la rete antiviolenza V.I.O.L.A., di cui il Comune di Vimodrone fa parte, rivolgendosi al personale, le donne potranno ricevere subito e in maniera riservata le informazioni essenziali per uscire da una situazione pericolosa e critica e per essere indirizzate verso i servizi di supporto più adatti.
L’Amministrazione comunale ribadisce il suo impegno continuo a promuovere la cultura del rispetto e la prevenzione della violenza di genere, utilizzando le istituzioni culturali come motori di cambiamento sociale e sicurezza.
