L’Amministrazione comunale invita tutti i genitori al secondo appuntamento della Scuola Genitori 2025/2026**, un ciclo di incontri dedicati al supporto e alla comprensione delle dinamiche familiari e dell’età evolutiva. L’incontro sarà intitolato “Il bisogno di libertà negli adolescenti” e si concentrerà specificamente sul cruciale ruolo educativo del padre e della madre.
L’evento vedrà la partecipazione del pedagogista Massimo Lussignoli e della consulente educativa Laura Petrini, figure esperte nel campo dell’educazione e delle relazioni familiari.
Gestire i conflitti e definire i ruoli
L’adolescenza è una fase evolutiva complessa, spesso caratterizzata da una naturale predisposizione ai conflitti e da una ricerca di autonomia che può generare tensioni in famiglia. Massimo Lussignoli e Laura Petrini spiegheranno:
«Gestire la naturale predisposizione ai conflitti degli adolescenti è sempre molto faticoso. In questa fase evolutiva la confusione dei ruoli rischia di influenzare la loro crescita e di ampliarne le difficoltà. Capiremo come fare gioco di squadra tra mamma e papà».
L’incontro si propone quindi come una guida pratica e teorica per aiutare i genitori a districarsi tra le difficoltà dell’età adolescenziale, comprendendo la necessità di bilanciare il bisogno di autonomia dei figli con la necessità di una guida ferma e coerente.
L’appuntamento è rivolto a tutti i genitori di San Donato che desiderano acquisire strumenti utili per sostenere al meglio la crescita dei propri figli.
