Cassina, assemblea pubblica per la comunità energetica rinnovabile

Assemblea pubblica a Cassina de’ Pecchi martedì 25 novembre (ore 20:00) per presentare il progetto di Comunità Energetica Rinnovabile

ambiente terra sostenibilità

Il Comune di Cassina de’ Pecchi invita la cittadinanza a un’assemblea pubblica cruciale, interamente dedicata alla presentazione del progetto di costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) sul territorio.

L’incontro rappresenta un’occasione fondamentale per illustrare i molteplici benefici legati alla condivisione di energia pulita e prodotta localmente: vantaggi di natura economica, ambientale e sociale.

Dettagli dell’Assemblea

La presentazione si svolgerà in un luogo di aggregazione locale, favorendo la partecipazione della comunità:

  • Data e Ora: Martedì 25 novembre 2025 – ore 20:00
  • Sede: Birrificio WAR, Strada Cascina S. Moro, Cassina de’ Pecchi (MI)

Cos’è la Comunità Energetica Rinnovabile (CER)

Le CER sono insiemi di impianti di produzione e utenze di consumo che condividono energia rinnovabile all’interno di un’Area Convenzionale, come definita dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Questo modello innovativo consente a famiglie, imprese ed enti di unirsi per:

  • Utilizzare energia rinnovabile prodotta localmente.
  • Beneficiare di incentivi economici dedicati all’autoconsumo condiviso.

L’incontro del 25 novembre sarà l’occasione per i tecnici e i promotori di illustrare nel dettaglio i meccanismi di adesione, i vantaggi economici diretti e l’impatto positivo sull’ambiente locale, coinvolgendo attivamente la cittadinanza nella costruzione di un modello energetico sostenibile e partecipato.

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.