A partire da gennaio 2026, il servizio di refezione scolastica del Comune di San Donato Milanese sarà oggetto di un’importante riorganizzazione, frutto di un accordo tra l’Amministrazione comunale e la società Cirfood. L’intervento, necessario per garantire la sostenibilità economica del servizio a fronte dell’aumento dei costi del personale (dovuti al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro), è stato studiato per non incidere sulle tariffe a carico delle famiglie.
Nonostante il nuovo quadro economico e l’incremento dei costi operativi, il piano di razionalizzazione consentirà di contenere l’impatto finanziario e mantenere invariati i prezzi dei pasti scolastici.
Chiusura di due cucine e veicolazione dei pasti
Il punto cardine della rimodulazione è la chiusura di due cucine scolastiche all’interno dei plessi cittadini:
- La cucina della scuola dell’infanzia Rodari di via Moro.
- La cucina della scuola primaria King di via Di Vittorio.
I pasti precedentemente preparati in loco verranno ora veicolati e preparati presso strutture potenziate:
- I pasti destinati alla scuola Rodari saranno preparati e veicolati dalla cucina della scuola primaria Mazzini di via Kennedy.
- I pasti destinati alla scuola King saranno preparati e veicolati dalla cucina della scuola dell’infanzia Arcobaleno, situata nella stessa via Di Vittorio.
È stato tuttavia assicurato che in entrambi i plessi che riceveranno i pasti veicolati sarà presente personale Cirfood incaricato esclusivamente della porzionatura e della somministrazione, garantendo la continuità del servizio e l’attenzione abitualmente riservata alla distribuzione.
Investimenti e Novità per il Servizio
Il nuovo assetto non si limita al contenimento dei costi, ma permetterà di confermare e attivare ulteriori investimenti. Le cucine che resteranno operative saranno potenziate con parte delle attrezzature provenienti dai plessi accorpati, con interventi interamente a carico del gestore Cirfood.
Inoltre, Cirfood ha messo a disposizione un plafond di 90mila euro destinato a migliorie e nuove attrezzature. Il gestore introdurrà anche iniziative aggiuntive a favore degli alunni, come la colazione a scuola, che sarà offerta una volta all’anno a tutti gli studenti.
Incontro con i Genitori
Per illustrare nel dettaglio la riorganizzazione e rispondere ai quesiti, l’Amministrazione comunale e Cirfood incontreranno i rappresentanti dei genitori e dei consigli d’istituto delle scuole interessate:
- Quando: Giovedì 20 novembre 2025.
- Orario: Ore 18.00.
- Dove: Municipio.
