E’ convocato in seduta straordinaria pubblica di prima convocazione, nella Sala Consiliare di Villa Casati, per giovedì 13 novembre alle 20.00. I cittadini potranno seguire l’intera seduta anche in diretta streaming.
Focus sul piano particolareggiato CIS 1
Il primo argomento che impegnerà l’assemblea riguarda il Comparto di Intervento Strategico, il cosiddetto CIS 1.
In particolare, i consiglieri saranno chiamati a votare la modifica dei patti contrattuali relativi all’attuazione del Piano Particolareggiato di questo comparto. Si tratta di un’operazione tecnica ma cruciale, che interviene sull’articolo 9 della convenzione stipulata nel 2002 e sul successivo atto di modifica.
Questa discussione è vitale per definire o ridefinire le regole e gli impegni relativi allo sviluppo urbanistico di quest’area strategica della nostra città. La cittadinanza è invitata a prestare attenzione a questo punto, poiché le decisioni prese avranno un impatto diretto sul futuro assetto del territorio comunale.
Appalti: il comune si adegua al nuovo codice nazionale
Il secondo punto all’ordine del giorno è l’approvazione del nuovo Regolamento Comunale dei Contratti.
Questo passaggio è un atto dovuto e urgente, richiesto dalla normativa nazionale. L’Amministrazione deve adeguare le proprie procedure di acquisto di beni, servizi e lavori pubblici al D.Lgs. 36/2023, il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, e alle recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. 209/2024 (il “Correttivo”).
L’approvazione di questo nuovo testo comporterà la contestuale abrogazione del regolamento approvato a fine 2021. L’obiettivo è dotare il Comune di strumenti amministrativi che garantiscano la massima trasparenza e la celerità negli appalti, in linea con i principi di efficienza richiesti dalla nuova legislazione.
L’appuntamento è per le 20.00 di giovedì 13 novembre, con la possibilità di seguire i lavori anche da casa.
