È ripartito anche quest’anno il progetto didattico dell’ENPA di Monza e Brianza, che da anni trasforma il Rifugio di via San Damiano non solo in un luogo di accoglienza per animali sfortunati, ma anche in un vero e proprio centro di educazione e informazione zoofila.
Le prime classi a inaugurare il percorso in questo anno scolastico sono state le 1°A, 1B e 3B della scuola superiore CFP Marconi di Concorezzo (MB). Il progetto, ideato dal Presidente Giorgio Riva e dalla dottoressa Elena Selvagno (psicoterapeuta dell’età evolutiva e volontaria ENPA), si avvale della collaborazione di qualificati volontari.
L’iniziativa mira a introdurre i giovani alla cultura zoofila e a far riflettere su temi cruciali come i diritti degli animali, la coscienza civica e la tutela di natura e ambiente. Per i ragazzi è stata un’occasione unica per interagire direttamente con la fauna ospitata, vedendo da vicino cavalli, capre, pecore, tartarughe, maiali, conigli, oltre ai cani e gatti del rifugio.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli studenti di Concorezzo, non solo per essere stati i primi ad aderire, ma perché hanno richiesto personalmente di visitare la struttura e hanno organizzato una raccolta fondi e una donazione di alimenti per gli ospiti animali, consegnate durante la visita. Il gesto conferma l’efficacia del progetto nel costruire una cultura animalista.
Le uscite didattiche guidate, che si svolgono gratuitamente dal lunedì al venerdì mattina, sono disponibili per scolaresche di vario ordine e grado, con percorsi studiati per l’età evolutiva. Si ricorda infine che per gli studenti delle scuole superiori è anche possibile svolgere al Rifugio le ore di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro).
